Brno
Brno (in tedesco: Brünn), con una popolazione di 390.000 abitanti, è la seconda città della Repubblica Ceca, situata nella parte sud-orientale della nazione, alla confluenza dei fiumi Svitava e Svratka.
Brno venne fondata nel 1243. Venne usata come fortezza fino al XIX secolo. La città è un centro politico e culturale della regione della Moravia medirionale.
Subito dopo la rivoluzione industriale, la città divenne uno dei centri industriali dell'Austria. A partire dalla fine della prima guerra mondiale, Brno è appartenuta alla Cecoslovacchia e quindi della Repubblica Ceca. Talvolta viene chiamata la Manchester ceca,perché anche oggi ospita diverse fabbriche conosciute a livello mondiale.
Villa Tugendhat, costruita negli anni '20, vicina al centro della città , è conosciuta come un monumento di architettura moderna, ed è stata riconosciuta come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2002.
Il famoso Circuito di Masaryk, dove si svolge tra le altre una gara del Motomondiale, è situato a nord-ovest della città .
Il particolare dialetto parlato a Brno si chiama hantec.