Cagliostro
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie. Alessandro di Cagliostro, al secolo Giuseppe Balsamo (2 giugno, 1743 - 26 agosto, 1795) fu un avventuriero, massone ed alchimista che frequentò le corti europee del XIII sec.Nato da una povera famiglia di Palermo, si attribuì il titolo di Conte di Cagliostro (completamente fittizio) e trascorse la vita viaggiando per l'Europa usando diverse identità , sostenendo a volte di essere un nobiluomo, a volte un medico, altre volte un giocoliere. Con l'aiuto della moglie fu in grado di ingannare molte persone, traendone forti guadagni, specialmente con la vendita di un elisir che secondo Cagliostro era in grado di donare la giovinezza eterna. Egli stesso affermava di essere molto vechio, dichiarando spesso di avere duecento anni. Cagliostro sosteneva inoltre di essere membro del Sovrano militare ordine dei Cavalieri di Malta, di essere un massone egiziano e di aver camminato per la Galilea con Gesù, di aver studiato l'alchimia (in particolare di essere in grado di fabbricare l'oro a partire dagli altri metalli), la Cabala e la magia. Molti nobili dell'epoca sembravano credere a queste affermazioni.
Certamente egli divenne membro della Massoneria a Londra, ed usò i suoi contatti (ed il suo fascino personale) per entrare in vari circoli aristocratici europei, dove riuscì a vendere molti dei suoi elisir ed amuleti.
Fu coinvolto in uno scandalo che coinvolse Luigi XVI e Maria Antonietta ed imprigionato in Francia per frode. Dopo la sua liberazione, si spostò a Roma. Morì in prigione, dopo aver attirato su di sé l'attenzione dell'inquisizione