Charles Barney Cory
Charles Barney Cory (31 gennaio 1857 – luglio 1921) ornitologo statunitense.
Table of contents |
2 Attività e onorificenze 3 Opere 4 Bibliografia 5 Link |
Biografia
Nacque a Boston (USA) da famiglia benestante, suo padre creò una grande fortuna con un'attività di importazione su larga scala, assicurando ai propri figli una vita agiata.
Sedicenne, Cory si appassionò all'ornitologia e divenne collezionista di reperti; grazie alla sue possibilità economiche, che gli permettevano di viaggiare ovunque, divenne il più grande collezionista di uccelli dell'America centrale istmica e caraibica.
Si iscrisse all'università di Harvard, senza però abbandonare i suoi interessi ornitologici. Nel 1883 fu uno dei fondatori dell'American Ornithologists' Union (AOU).
Quando la sua collezione divenne così ampia (19.000 pezzi) da non poter essere contenuta nella sua pur grande casa, la donò al Field Musem di Chicago, ricevendo l'incarico di Curatore della Divisione di Ornitologia.
Cory perse la sua intera fortuna nel 1906 e fu costretto ad accettare uno stipendio dal museo con l'incarico di Curatore Zoologico, rimanendo nell'impiego fino alla sua morte.
Attività e onorificenze
Cory svolse una notevole attività di ricerca e scrisse anche numerosi libri.
Membro e socio fondatore dell’AOU.
Fu il primo a descrivere la Calonectris diomedea quale specie, uccello già descritto da Giovanni Antonio Scopoli nel 1979, ma come sottospecie di un altro genere di Procellariforme.
A lui sono stati dedicati alcune specie animali (es.: Puma concolor coryi).
Opere
Bibliografia