CITES
CITES (Convention on International Trade of Endangered Species) è la convenzione firmata a Washington (USA), che controlla il commercio internazionale di fauna e flora in pericolo di estinzione.
È nata per permettere il controllo del commercio di animali e piante (vivi, morti, parte di essi o prodotti da essi derivati), poichè lo sfruttamento commerciale č la prima causa di estinzione di una specie, immediatamente seguita dalla distruzione del proprio habitat naturale.
È compresa nelle attivitĂ ONU per l'Ambiente (UNEP), in Italia entrò in vigore nel 1980.
Attualmente aderiscono alla CITES 130 stati.
L’attuazione della convenzione è carico dei singoli stati partecipanti, in Italia ai Ministeri dell’Ambiente, delle Finanze e Commercio con l'Estero, e delle Politiche Agricole. Il Servizio CITES italiano (facente parte del Corpo Forestale dello Stato) č strutturato in un Centro di Coordinamento, presso la Direzione Generale (Roma) con 40 Uffici periferici.
Il Centro di Coordinamento assiste e coordina le attivitĂ degli Uffici periferici, emana direttive, tiene i rapporti con Enti e Organismi Internazionali.
Gli Uffici periferici sono suddivisi in
- 24 Uffici territoriali denominati Servizi Certificazione Cites (SCC) (rilascio certificati, accertamento infrazioni, controllo territoriale)
- 16 Nuclei Operativi Cites (NOC) presso le Dogane (verifica merceologica, controllo documentale, verifica della movimentazione commerciale, accertamento di illeciti).
La lista delle specie è suddivisa in tre sottoliste:
- Appendice I – Specie protette, ogni commercio è proibito, l’utilizzazione puo essere concessa solo in circostanze eccezionali.
- Appendice II – Specie soggette a controllo, il loro commercio deve essere compatibile con la loro sopravvivenza (il commercio di specimen deve essere autorizzato con certificati CITES).
- Appendice III – Specie soggette a controllo da parte di singoli paesi membri, nell'appendice deve comparire il nome della nazione che ne richiede il controllo (il commercio di specimen deve essere autorizzato con certificati CITES); lo scopo č quello di aiutare nazioni che stanno proteggendo particolari endemismi.
| www.corpoforestale.it/cites - Servizi CITES presso il Corpo Forestale dello Stato (Italia).