Clitennestra
Clitennestra č una figura della mitologia greca, figlia di Tindaro, re di Sparta e di Leda.
La tradizione la vuole sorellastra di Elena (figlia di Leda e di Zeus).
Clitennestra andò in sposa ad Agamennone, re di Argo, la sorellastra a sposò Menelao, fratello di Agamennone.
I sentimenti di Clitennestra verso Agamennone si trasformarono in odio al momento del sua partenza per Troia, quando il marito sacrificò la figlia Ifigenia per rendersi favorevoli i venti. La regina visse con Egisto, cugino di Agamennone.
Egisto, come Clitennestra, temeva il ritorno di Agamennone. Apparteneva infatti alla famiglia di Pelope, sulla quale gravava una maledizione: Egisto discendeva da Tieste, mentre Agamennone da Atreo, i due erano fratelli ma nemici.
Finita la guerra, Agamennone torna con schiava Cassandra, principessa di Troia. Appena arrivati a palazzo, Egisto e Clitennestra li uccisero. Agamennone sarĂ vendicato dai figli, Elettra e Oreste.
Clitennestra č un personaggio di grande rilievo, anche se occupa posti limitati nei grandi miti. La sua importanza nella mitologia greca č determinata dai poeti tragici, che furono colpiti dal suo destino e dalla sua gelosia.
Servendosi di frammenti sparsi dell'opera di Omero (Odissea, libri III e XI), riuscirono a comporre drammi toccanti, in cui la figura principale č Clitennestra.
Tra gli scrittori che dedicarono le dedicarono la loro opera troviamo Eschilo, Sofocle ed Euripide.
Vedi anche