Conclave
Il termine conclave deriva dal latino, e vuol dire sala che può essere chiusa a chiave, derivando da clavis, chiave. Usualmente indica sia la sala in cui si riuniscono i cardinali per eleggere il nuovo papa, sia la riunione vera e propria. Viene spesso riferito anche a riunioni generiche (conclave di medici, conclave di motociclisti, ...), anche se il suo uso è ormai in disuso nella lingua comune.
L'isolamento della riunione cardinalizia fu stabilito nel 1274 dal II concilio di Lione, per impedire i ritardi, i tentativi di influenza esterna e le corruzioni che in diversi casi si erano verificati. Le prime votazioni si svolsero nella Cappella Sistina in Vaticano fin dalla sua creazione alla fine del XV secolo, tranne per il conclave del 1799, quando Papa Pio VII venne eletto a Venezia.
Dal 1621, i cardinali potevano eleggere il papa per ispirazione (accordo unanime), per compromesso (affidando il compito a un ristretto manipolo scelto tra loro), o con votazioni a schede (la maggioranza prevista era di due terzi). La bruciatura delle schede che vengono usate, effettuata per conservare il segreto sugli schieramenti formatisi, dà la caratteristica fumata nera in caso di elezione mancata, mentre viene manipolata perché dia una fumata bianca in caso di elezione avvenuta.
Le modifiche più consistenti nella normativa per il conclave sono state effettuate da Papa Paolo VI (Ingravescentem aetatem, 1970; Romano Pontifici eligendo, 1975), che ha escluso dal conclave i cardinali ultraottantenni e fissato in 120 il numero di componenti del collegio elettorale. Giovanni Paolo II (Universi dominici gregis, 1996), pur confermando le modalità essenziali in vigore, ha stabilito un nuovo luogo per i cardinali in clausura nella Domus Sanctae Marthae, sempre in Vaticano; ha, quindi, eliminato le possibilità dell'acclamazione e del compromesso (ormai da molto tempo in disuso), recuperando, infine, il ruolo dei cardinali che hanno già compiuto ottant'anni: la loro funzione, però, è semplicemente spirituale. Partecipano, infatti, solo alle fasi preliminari dell'elezione e guidano le preghiere della Chiesa Universale.
Vedi anche:
Esiste un link ufficiale del conclave: Conclave.itUn po' di storia del Conclave Cristiano