Dittatura
Dittatura è il termine con cui si indica una forma autoritaria ed egemonica di governo in cui il potere è accentrato in un solo organo se non addirittura nelle mani del solo dittatore, che può assumere così vesti di despota o tiranno. In senso lato, ha quindi il significato di predominio assoluto, autoritarismo, totalitarismo.Nella Repubblica romana, il termine dittatura indicava l'ufficio del dittatore e la durata di quell'ufficio. Infatti, la carica dell'antico dittatore romano - che assumeva il potere prevalentemente in tempo di guerra - era circoscritta nel tempo durando circa sei mesi.
Una dittatura del proletariato è stata teorizzata da Karl Marx, che la considerava propedeutica per un passaggio dal capitalismo al comunismo.
Come per i tiranni e i despoti in generale, anche per i dittatori di ogni paese e tempo (che ai precedenti possono essere assimilati) è opera ardua, da parte anche dei più preparati studiosi di storia, tracciarne identità e caratteristiche in termini di assoluta obiettività e neutralità .
vedi anche:
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.