Douglas Adams
Table of contents |
2 Frasi celebri 3 Le opere 4 Vedi Anche 5 Link esterni |
La vita
Douglas NoĂ«l Adams (Cambridge, 11 Marzo, 1952 - 11 Maggio, 2001), č il celebre autore de La guida galattica per autostoppisti - una serie radiofonica a puntate trasmessa nel 1978 in Inghilterra dalla BBC.
I racconti vennero successivamente rielaborati e accorpati in forma di romanzo - una trilogia in cinque parti, nelle parole dell'autore. Il romanzo venne quindi trasformato in un serial televisivo, che comprendeva solo alcuni episodi della trilogia, e in una serie a fumetti. Furono proposte anche delle riduzioni cinematografiche - si parlò di una collaborazione con Ivan Reitman - ma nessuno dei progetti andò in porto.
L'ultimo romanzo, Il salmone del dubbio, incompiuto e pubblicato postumo, in base agli appunti lasciati da Adams avrebbe dovuto costituire il sesto episodio della Guida e costituirne il nuovo finale. Della Guida esiste una riduzione videoludica, un'avventura testuale curata da Steve Meretzsky, pubblicata da Infocom nel 1984. Sempre per la Infocom, Adams realizzò Bureaucracy.
Nel 1999 Adams fu coinvolto nella realizzazione di Starship Titanic - tratto da un romanzo di Terry Jones - di cui curò la regia e parte dei dialoghi.
Prima di dedicarsi alla Guida, Adams venne coinvolto nella realizzazione di alcune serie televisive inglesi. Inizialmente lavorò con Graham Chapman, curando la stesura di uno degli episodi del Monty Python Flying Circus. In seguito, come soggettista per la BBC, curò soggetto e copioni per la serie Doctor Who.
Frasi celebri
Ero DNA a Cambridge nel marzo del 1952, prima di Watson e CrickLe opere
Nota:
Dove reperibile, č stato inserito il titolo dell'edizione italiana.
L'anno di pubblicazione fa riferimento alla prima edizione inglese.Serie della Guida Galattica per Autostoppisti
Serie di Dirk Gently
Altre opere
Vedi Anche
Link esterni