Edward William Nelson
Edward William Nelson |
Table of contents |
2 Attività e onorificenze 3 Opere 4 Bibliografia |
Si unì nella ricerca di fossili alla spedizione di Edward Drinker Cope e Samuel Garman a Badlands.
Nel 1876 fu a Washington per incontrare Spencer F. Baird, assistente segretario dello Smithsonian Institution, che ne influenzò le scelte professionali, tanto da convincerlo a svolgere l'attività di osservatore meteorologico nel Signal Corp dell'Esercito degli Stati Uniti d'America (aprile 1877). Dal giugno 1877 al giugno 1881 la sua base operativa fu a St. Michael, localita dell'Alaska che si affaccia sul Mare di Bering, il suo compito costruire una serie di osservazioni meteorologiche sicure e ininterrotte, in aggiunta, ottenere tutte le informazioni possibili su geografia, etnologia e zoologia sulle regioni circostanti.
Nelson fece numerose esplorazioni nei dintorni utilizzando slitte trainate da cani, compilando rapporti sui costumi delle popolazioni indigene e costituendo una raccolta etnologica e di storia naturale per lo Smithsonian. I risultati di questo lavoro furono pubblicati nel "Report upon Natural History Collections Made in Alaska between the Years 1877-1881" (1877) e nel "The Eskimo about Bering Strait" (1900).
Nal giugno 1981 accompagno il piroscafo "Corwin"” nelle ricerche della nave "Jeannette" dispersa nell'artico. La spedizione fu la prima a scoprire ed esplorare l'isola Wrangell.
A causa della tubercolosi fu costretto a passare alcuni anni della sua vita (1882-1890) in Arizona, dove redasse il suo lavoro sugli uccelli dell’Alaska.
Nel 1890 accettò l'incarico di Special Field Agent nella Spedizione Death Valley condotta da C. Hart Merriam (capo della divisione ornitologica e mammologica del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti d'America) e fu l'inizio della sua carriera nel dipartimento dell'agricoltura, che lo portò a succedere a Merriam nell'incarico, fino al 1929.
Nel 1892 ricevette un incarico di sorveglianza di tre mesi in Messico con Edward Alphonso Goldman. Il viaggio assunse le proporzioni di una esaustiva ricerca biologica di 14 anni sull'intero paese.
Alla conclusione dell'attività in Messico, la sua carriera si trasformò da scientifica ad amministrativa: fu Capo Area Naturalista (1907-1912); assistente nella divisione Ricerche Biologiche (1913-1914); assistente-capo (1914-1916), capo (1916-1927) e biologo senior (1927-1929).
Partecipò, con la famiglia Goldman, alla costituzione di aziende frutticole in California e Arizona, creando, in compartecipazione, le aziende Nelson-Goldman Orchard Company e Arizona Orchard Company.
Biografia
Nacque a Manchester (New Hampshire).
Al suo ritorno a Chicago il suo interesse verso la storia naturale continuò a crescere.Attività e onorificenze
Si impegno attivamente in tutti i pi importanti progetti di conservazione:
Fu promotore di politiche atte al miglioramento delle condizioni nell'allevamento di renne e sostenitore della tecnica dell'inanellamento come metodo di ricerca ornitologica.
Fu un prolifico autore e la sua bibliografia supera i 200 titoli, per la maggior parte su mammiferi e uccelli.
Per rendergli omaggio, pi di 100 fra animali e piante vennero classificate con il suo nome, così come a lui vennero dedicate un'isola ( Nelson Island) e una laguna (Laguna di Nelson) lungo le coste del Mare di Bering ed una catena montuosa (Nelson Range) in California.
Presidente dell'American Ornithologists' Union (1908-09).
Presidente della Biological Society of Washington (1912-1913).
Ricercatore associato onorario del Smithsonian Institution dal 1930.
Ricevette il titolo onorario di Master of Arts dalla Yale University (1920) e il titolo onorario di Dottore in Scienze dalla George Washington University (1920).
Presidente della America Society of Mammalogist (1920-23).