ELO
Il sistema ELO è un metodo per calcolare la forza relativa di un giocatore di scacchi. ELO è spesso scritto in maiuscolo, ma non è un acronimo, bensì il cognome del creatore del sistema, Arpad Elo (nato nel 1903), un professore di fisica statunitense con origini ungheresi.Il professor Elo era un giocatore di alto livello e un attivo partecipante della federazione scacchistica statunitense (USCF) sin dalla sua fondazione nel 1939. La USCF usava un sistema di classificazione numerico inventato da Kenneth Harkness, che permetteva ai suoi membri di valutare i propri progressi in termini diversi dal semplice conteggio di vittorie e sconfitte nelle partite. Il sistema, per quanto abbastanza ragionevole, in alcune circostanze produceva risultati inaccurati. Incaricato dalla USCF, Elo studiò un nuovo sistema fondato su una base statistica.
Stimare il reale rendimento di un giocatore è un processo difficile, poiché non è possibile effettuare una misurazione diretta. Il rendimento può essere dedotto dal numero di vittorie, pareggi e sconfitte. Se un giocatore vince una partita si suppone che sia stato superiore al suo avversario in quella partita. Al contrario, se ha perso è a un livello inferiore. Se la partita è patta si assume che i due giocatori siano più o meno allo steso livello.
Elo suggerì di stimare il rendimento dei giocatori aggiornando il loro punteggio alla fine di ogni partita, ma tenendo conto del punteggio dell'avversario. Se un giocatore vince più partite di quante ci si aspetti il suo punteggio sale, se invece ne vince di meno il punteggio scende.
L'assunto centrale di Elo è che l'abilità scacchistica di un dato giocatore nel corso di una data partita, sia dato da un ipotetica variabile casuale normalmente distribuita, con un valore medio che rappresenta il reale valore del giocatore e che cambia lentamente. Dato questo modello matematico, lo scopo del sistema Elo è quello di stimare il valore medio del giocatore, considerando l'unico dato osservabile, ovvero il numero di partite vinte, perse e patte.
Il sistema Elo venne implementato dall'USCF nel 1960, e subito venne riconosciuto come più equo e accurato del sistema Harkness. Il sistema venne quindi adottato dalla FIDE nel 1970.
Successivi test statistici hanno mostrato che l'abilità scacchistica, quasi certamente, non è normalmente distribuita. Giocatori deboli hanno possibilità di vittoria più alte di quelle predette dal modello di Elo. Per questo motivo sia l'USCF che la FIDE sono passate a sistemi basati sulla distribuzione logistica. Comunque, per rispetto al contributo portato da Elo, i metodi oggi in uso sono ancora chiamati "sistema Elo".
Siccome le idee generali di Elo sono state adottate da molte organizzazioni, ognuna delle quali usa una differente implementazione dell'idea originale, è ambiguo e forse fuorviante parlare del punteggio ELO di un giocatore. E' più preciso riferirsi all'organizzazione che assegna il punteggio, quindi si parlerà di punteggio FIDE o punteggio USCF. Si deve inoltre notare che i punteggi ELO delle varie organizzazioni non sempre sono direttamente comparabili (il punteggio USCF ad esempio è normalmente 100 punti più alto del punteggio FIDE).
La seguente analisi della classifica FIDE del luglio 2003 da l'idea di come collocare un determinato punteggio:
Comparazione dei punteggi
Il più alto punteggio FIDE di sempre è stato 2851, detenuto da Gary Kasparov nelle classifiche del luglio 1999 e del gennaio 2000.