Fats Domino
They call, they call me the fat man, because I weight two hundred pounds ("mi chiamano il ciccione perché peso duecento libbre") -- Fats DominoFats Domino (nato il 26 febbraio 1928) è un pianista pioniere del rock and roll. Il fascino del suo pianoforte era dovuto alla sua musica istantaneamente riconoscibile, dal taglio pervaso di classe ed arguzia e dominata da un caratteristico quanto inimitabile stile vocale. Le sue note ancora legate al boogie woogie e animate dallo spirito di New Orleans gli hanno permisero vendite di oltre 65 milioni di dischi.
Fats Domino nacque a New Orleans in una famiglia dedita alla musica (suo padre era un apprezzato violinista), così il piccolo Antoine (è questo il suo nome di battesimo) imparò presto a suonare. A 14 anni lasciò la scuola per poter suonare in qualche locale notturno. E proprio in un locale ebbe la possibilità di farsi conoscere da Bartholomew, che gli organizzò in breve tempo una session. Da qui, nel 1953, ne risultò il primo successo: The fat man (la prima hit da un milione di copie). È un blues fondamentalmente convenzionale, la strumentazione è tipica del periodo, gli arrangiamenti chiari quanto incisivi. A caratterizzarlo è il timbro di Fats che emana un senso di calore, di buon umore, essendo caratterizzato da un'estrema semplicità . Tutti gli elementi musicali e gli stessi musicisti presenti in questo primo disco figureranno, per i successivi vent'anni, in tutti i lavori successivi di Fats Domino. A colpire il pubblico era sempre la sua semplicità , la sua modestia, la sua rassicurante familiarità .
Nel 1955 incise Ain't that a shame, che gli permise di attraversare ufficialmente la barriera del colore, anche se i suoi dischi erano comprati ed amati anche dal pubblico bianco, forse perchè i suoi blues non graffiavano quanto quelli dei suoi colleghi di colore. Il suo più grande hit fu sicuramente Blueberry hill.