Fidippide
Fidippide (o Filippide) morto nel 490 AC č stato un leggendario corridore greco.La leggenda narra che Milziade, capo degli eserciti di Atene, dopo la vittoria degli ateniesi sui persiani nella battaglia di Maratona (490 AC), incaricò Fidippide di recare la buona notizia ad Atene; la distanza tra le cittĂ di Maratona ed Atene č di circa 40 km e Fidippide percorse l'intero tragitto di corsa senza mai fermarsi; dopo aver gridato l'annuncio della vittoria di Atene crollò al suolo morto, stremato dallo sforzo.
La gara olimpica sulla distanza dei 40 Km (portati a 42 nel 1908) prende il nome di maratona proprio da questo evento.
I testi che descrivono questo evento riportano una data che interpretata secondo il calendario ateniese risulta essere il 12 settembre del 490 AC. Questa data ha da sempre lasciava molto scettici sulla morte del maratoneta tutti gli esperti del settore. Però da recenti studi sembra che negli scritti si usò una data del calendario di Sparta che farebbe corrispondere l'evento al 12 agosto del 490 AC.
I racconti storici indicano che Sparta potĂ© inviare aiuti ad Atene solo dopo la fine di una festa religiosa che coincideva con la luna piena, questo fatto porta ad avere la vittoria sui persiani il 12 di agosto e non di settembre del 490 AC. L'errore di datazione č dovuto al tedesco August Böckh che nel diciannovesimo secolo usò il calendario ateniese per determinare la data dell'evento.
Questa nuova versione farebbe risultare l'evento molto piů credibile, poichĂ© in tale mese č possibile raggiungere temperature anche di 40° e quindi potrebbe essere stato il caldo soffocante ad uccidere l'atleta e non un malessere dovuto allo sforzo (evento poco probabile per tale attivitĂ ).