Filippo Tommaso Marinetti
Filippo Tommaso Marinetti (22 dicembre 1876 - 2 dicembre 1944) poeta ed editore italiano.Filippo Tommaso Marinetti nacque ad Alessandria d'Egitto nel 1876.
Fu uno dei fondatori del movimento futurista, agli inizi del XX secolo. È famoso per il Manifesto del futurismo e per la poesia Zang Tumb Tumb.
Dopo aver studiato dai Gesuiti francesi, Marinetti, dopo aver frequentato il baccalaureato a Parigi, ottenne un dottorato in diritto a Genova. I poeti francesi Catulle Mendčs e Gustave Kahn notarono e fecero conoscere il suo poema Les vieux marins. Scrisse e pubblicò diverse poesie, e un pezzo teatrale, Le roi Bombance, scritto in francese. Fondò la rivista Poesia nel 1905, pubblicò il suo primo romanzo, Mafarka il futurista, nel 1910.
Nel febbraio del 1912 apparve si Le Figaro, il Manifesto tecnico della letteratura futurista, testo provocatorio, che faceva l'apologia della velocità e della guerra. Tenne una serie di conferenze e di letture poetiche, facendo adepti per il movimento del Futurismo. Il suo sostegno al regime fascista lo fece eleggere all'Accademia d'Italia. Morì a Bellagio, sul Lago di Como, nel 1944.
Vedi anche:
Biografia
Questo articolo č uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.