Flag football
Il flag football č uno sport che in Italia č giocato solitamente da atleti tra i 12 e 16 anni d'etĂ ma può essere praticato anche da giocatori o giocatrici senza limiti d'etĂ .L'equipaggiamento di ogni atleta consiste in una cintura con due bandierine e un casco con maschera protettiva. Il gioco può svolgersi tra squadre di nove, otto, sette atleti: il regolamento del campionato nazionale italiano stabilisce che gli atleti attivi in campo di gioco debbano essere otto.
Il campo č lungo circa 80 yards comprese le zone di meta e largo circa 40 yards; la partita dura 60' divisi in due tempi da 30' con intervallo di circa 15'. Qualsiasi azione di gioco si ferma quando al portatore di pallone viene tolta almeno una bandierina e se le bandierine cadono accidentalmente il portatore di pallone può essere fermato con un tocco a due mani tra spalle e ginocchia.
I giocatori disponibili sono almeno dodici per squadra; quattro sono in linea d'attacco e tre in linea di difesa; il pallone si può calciare solo al quarto tentativo d'attacco ossia sono permessi solo calci di spostamento ma in nessun altro modo il pallone può essere calciato; la realizzazione della meta vale 6 punti.