Football americano
Il campo da gioco
Le partite vengono disputate da due squadre composte da undici giocatori (con un numero pressochè illimitato di cambi di giocatori) e hanno una durata di 60' minuti in tempo reale suddivisi in quattro tempi da 15' e con un intervallo di 15' fra il secondo e il terzo tempo.
Un ruolo importante nell'economia del gioco lo ricopre il quarterback (che è un pò il corrispettivo del regista del calcio) che con i suoi lanci smarcanti fornisce passaggi vincenti verso i compagni diretti a meta.
La filosofia di fondo del football americano - che si gioca su un campo in erba sintetica di circa 90 metri per 50 - è quella della conquista del territorio: avanzando a più riprese sulle linee di yards (0,91 mt.) posizionate trasversalmente rispetto ai lati corti del campo, le squadre cercano di raggiungere il punto di meta situato nella zona avversaria per posizionarvi la palla e mettere a segno così il colpo decisivo del touch-down
Campionati di questa specialità si svolgono in varie parti del mondo. Negli USA - dove dal 1922 è attiva per i professionisti la National Football League (e da tempi più recenti la NCAA per i campionati universitari) - il culmine della stagione - articolata appunto su campionati di lega che promuovono dopo una serie di play-off due squadre finaliste - coincide con l'incontro che assegna l'annuale trofeo del Super Bowl. Questa partita - sempre molto attesa - decide qual è la compagine principe della stagione e viene disputata solitamente fra la fine di gennaio e i primi di febbraio. L'edizione del 2004, disputata al Reliant Stadium di Houston (Texas) ha visto vincitori i New England Patriots che hanno avuto la meglio sui Carolina Panthers.Popolare è anche il football a 8 giocato da professionisti su campi più corti del football a 11.
In Europa, il football americano è regolato dalla EFL (European Football league) mentre in Italia è attiva la FIAF (Federazione Italiana American Football aderente al CONI).