Calcio (sport)
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.Il calcio è un gioco sportivo a squadre, in cui si fronteggiano due team composti ciascuno da undici giocatori. Di origine antica, probabilmente già abbozzato durante il Medioevo in Italia (vedi Calcio fiorentino), la sua affermazione moderna si ebbe in Inghilterra, sul finire dell'Ottocento.
Si gioca su un campo d'erba delimitato ai lati da righe di gesso. Lo scopo del gioco è di far entrare una palla di cuoio (nel calcio fiorentino di pezza) o di altro materiale nella porta avversaria, delimitata da due pali verticali congiunti da una traversa superiore.
Le partite durano ordinariamente 90 minuti e sono suddivise in due "tempi", più eventuali minuti di recupero. In alcune competizioni, vi è la possibilità di ricorso a tempi supplementari o a particolari regolamenti che portano il match alla conclusione: sono il silver goal, il golden goal e dopo questi, in caso di eventuale parità , i calci di rigore per stabilire il vincitore.
Il gioco è molto diffuso, e vengono organizzati campionati in quasi tutto il mondo. Ogni quattro anni, viene organizzato un campionato mondiale di calcio, il cui nome fino al 1970 era Coppa Rimet.
La più antica società calcistica italiana è il Genoa, fondata a Genova nel 1893, società che può anche vantare la vincita del primo scudetto in palio.
Campionati Nazionali
Squadre di calcio nazionali
Vedi anche:
Collegamenti esterni: