Pagina iniziale | Navigazione |
Google

Florida (Stato)

Florida: simboli dello stato
http://en.wikipedia.org/upload/e/e8/Us-fl.png http://en.wikipedia.org/upload/f/f0/Floridastateseal.jpg
Bandiera dello stato Stemma dello stato
Florida in breve
Denominazione ufficiale: State of Florida
Capitale: Tallahassee
Abitanti: 15.928.378 (censimento 2000)
Superficie: 151.939 km²
Continente: America
Festa nazionale:
Sigla automobilistica: FL
Fuso orario: +
Membro degli USA dal 1845

La Florida è uno stato meridionale degli USA.

È conosciuta come lo stato del sole.

L'abbreviazione postale è FL.

Table of contents
1 Storia
2 Geografia
3 Cultura
4 Politica
5 Bibliografia
6 Link
7 Altre voci

Storia

I ritrovamenti archeologici indicano che la Florida fu abitata per molte migliaia di anni. Parecchie tribù di nativi americani vivevano in Florida quando il conquistador spagnolo Juan Ponce de Léon; arrivò nel 1513. Egli chiamò la terra Florida , o "la terra dei fiori", a causa dell’abbondante vegetale nella zona ed al fatto che arrivò durante la festività della Domenica delle Palme, Pascua Florida. Si dice che Ponce de Leon stesse cercando la fonte della gioventù. Ponce de Leon ritornò con attrezzature e pionieri per iniziare la formazione di una colonia nel 1521, ma fu ucciso durante i ripetuti attacchi della popolazione autoctona. La spedizione di Hernando de Soto passò attraverso la Florida nel 1539 e nel 1559, Tristán de Luna y Arellano stabilì un altro breve insediamento a Pensacola, che fu abbandonato nel 1561.

Governo Spagnolo

I Francesi cominciarono ad interessarsi della zona, portando gli Spagnoli ad accelerare i loro programmi di colonizzazione. Jean Ribault condusse una spedizione in Florida nel 1562 e René Goulaine de Laudonnière fondò Fort Caroline vicino all’odierna Jacksonville nel 1564. San Augustín (St. Augustine in inglese), fu fondata nel 1565 da Pedro Menéndez de Avilés, e fu il primo insediamento permanente europeo nell’America settentrionale ed è la più vecchia città continuativamente abitata degli Stati Uniti. Da questa base operativa, gli spagnoli costruirono missioni cattoliche nel sud-est degli Stati Uniti.
Menéndez de Avilés attacco Fort Caroline, uccise tutti i soldati francesi che lo difendevano (tranne i cattolici) e ne cambio il nome in San Mateo.
Due anni più tardi, Dominique de Gourgues riprese il forte agli spagnoli e massacro tutti i difensori. Nel 1586, sir Francis Drake, con alcuni pirati, saccheggiò e bruciò Augustine.
Durante XVII sec, i pionieri inglesi della Virginia e della Carolina si spinsero gradualmente verso sud, superando il confine spagnolo, mentre gli insediamenti francesi lungo il Mississippi (Fiume) invasero i territori occidentali reclamati degli spagnoli.
Nel 1702, il colonnello inglese James Moore e i suoi alleati gli indiani Creek attaccarono e rasero al suolo la città di St. Augustine, ma non poterono guadagnare il controllo del forte. Nel 1704, i soldati di Moore, cominciarono la distruzione delle missioni spagnole nella Florida settentrionale ed ad uccidere gli indiani alleati degli spagnoli. Nel 1719, i francesi catturarono la città spagnola di Pensacola.

Governo Britannico

Nel 1763, la Spagna vendette la Florida (che al tempo era estesa attorno all’area attuale di Gainesville) all’Inghilterra in cambio del controllo di L'Avana (Cuba), che era stata bloccata dai Britannici durante la guerra dei sette anni.
La maggior parte della popolazione spagnola se ne andò. I Britannici divisero il territorio in Florida orientale e in Florida occidentale, cominciando un programma di reclutamento destinato ad attirare i pionieri nella zona, offrendo terre gratis.
La Gran Bretagna mantenne il controllo sulla Florida durante la rivoluzione americana, ma gli spagnoli, alleati con i francesi che erano attivamente in guerra con la Gran Bretagna, approfittarono della situazione e si ripresero la Florida ad occidente. Nel 1784, il trattato che pose fine alla rivoluzione, restituendo tutta la Florida al controllo spagnolo.

Secondo Governo Spagnolo

La Spagna offri appezzamenti di terreni a condizioni estremamente vantaggiose in Florida per attrarre i colonizzatori dalla Spagna e dagli USA. Dopo gli attacchi dei coloni agli insediamenti indiani, questi attaccarono le località della Georgia.
L’esercito degli Stati Uniti condusse incursioni sempre più frequenti nel territorio spagnolo tra il 1817-1818, con la campagna contro i Seminole di Andrew Jackson, conosciuta come prima guerra seminole. A seguito della guerra, gli Stati Uniti controllarono efficacemente la Florida orientale. Il Trattato di Adams-Onís fu firmato fra USA e Spagna il 22 febbraio 1819 ed entrò in vigore il 10 luglio 1821: la Florida venne acquisita dagli USA in cambio della rinuncia ad ogni pretesa sul Texas.

Governo Americano

La Florida divenne un territorio degli USA il 30 Marzo 1822.
La Florida orientale e occidentale furono fuse dagli americani in un solo stato, con capitale Tallahassee, a metà strada fra la capitale orientale (St. Augustine) e la capitale occidentale (Pensacola).

A causa dell’aumento degli insediamenti dei bianchi, crebbe la pressione sul governo per spostare gli indiani dalle loro terre in Florida.

Nel 1832, il governo degli Stati Uniti firmò il Trattato di Payne’s Landing con alcuni capi seminole, promettendo loro le terre ad ovest del fiume del Mississippi, se acconsentivano a lasciare volontariamente la Florida. I seminole che non accettarono il trattato si prepararono alla guerra. Nel 1835, l'esercito degli Stati Uniti arrivò per far rispettare il trattato.
Il capo seminole Osceola condusse una forte resistenza (seconda guerra seminole. Circa 4.000 guerrieri indiani, impiegando efficacemente le tattiche di guerriglia, ebbero per molti anni un effetto devastante su 200.000 soldati dell'esercito degli Stati Uniti. Osceola fu arrestato durante le trattative di tregua del 1837. Morì in prigione meno di un anno dopo.

La guerra terminò solo dopo un decennio di lotta, nel 1842. Le spese di guerra furono valutate in 20.000.000 di dollari. Molti indiani vennero trasferiti con la forza nelle terre dell'insenatura ad ovest del Mississippi; altri si ritirarono nelle Everglades.

Il 3 marzo 1845, la Florida diviene il ventisettesimo stato degli Stati Uniti d'America. Quasi la metà della popolazione era composta da schiavi neri che lavoravano nelle piantagioni. In conseguenza dell’elezione a presidente di Abraham Lincoln nel 1860, la Florida aderì agli altri stati schiavisti (Stati Confederati d'America)uscendone il 10 gennaio 1861.

Geografia

Geografia fisica

Latitudine: da 24°30'N a 31°N
Longitudine: da 79°48'O a 87°38'O

Morfologia

Comprende la parte meridionale della costa atlantica e, a sud, la penisola omonima. La Florida è divisa in tre regioni geografiche:

Il piano costale atlantico si estende nell'intera parte est dello stato. La regione è bassa, con dune sabbiose, barriere coralline e isole; formato da un substrato calcareo ricoperto di depositi marini e continentali recenti.
Nella parte centrale della penisola (Lake Region) sono fittissime le sorgenti e i laghi di natura carsica; a sud si estende una vasta area depressionaria e acquitrinosa (the Everglades). Le Florida Keys sono la parte piu meridionale dello stato; piccole isole allineate su una linea curva di circa 300 km., la Key Largo è l'isola più grande.

Il piano costale del Golfo del Messico è un'altra vasta regione pianeggiante divisa in due parti: una inizia dal fiume Suwannee e prosegue fino al confine con l'Alabama, la seconda dalla Baia di Tampa fino alla Baia Florida.

Le terre alte separano il piano costale del Golfo del Messico ed hanno la forma di un dito puntato verso il basso; è la parte più elevata della Florida ma raggiunge altitudini molto scarse.

Idrografia

Clima

Il clima tropicale umido favorisce una vegetazione lussereggiante e la pratica di ricche colture: agrumi, riso, legumi. La Florida è soggetta ad ondate di freddo ed al passaggio di uragani.

Geografia umana

Popolazione

Densità: 104 per km²

Etnie

Religione

Geografia politica

La Florida e' suddivisa in 67 contee.

Geografia economica

Risorse

Minerali: fosfati e titanio.

Agricoltura

Allevamento

Pesca

Risorse minerarie

Industria

Trasporti

Turismo

Grande sviluppo ha l'industria turistica (stazioni balneari di Miami, Palm Beach, Fort Lauderdale, Daytona Beach, ecc.).

Cultura

Istruzione

La scuola è obbligatoria tra i 7 e i 16 anni.

Università e College

Sanità

Ambiente

Aree protette.

Flora

Fauna

Politica

Lo stato è retto da un governatore, che resta in carica per 4 anni. Può essere rieletto più volte, ma non per due consecutive. Molte cariche dello stato sono elettive: i membri del Gabinetto, la Corte di Giustizia, i giudici della corte distrettuale d'appello, ecc.
Il Parlamento è composto da due camere: il Senato (40 membri) e la Camera dei Rappresentanti (120 membri).
Governatore: Jeb Bush, Repubblicano (fratello di George W. Bush presidente della federazione).

Benchè Florida sia tradizionalmente uno stato Democratico, negli ultimi anni lo sviluppo esplosivo della popolazione ha portato con se molti Repubblicani, lasciandola spaccata quasi a metà. Come tale ed a causa del gran numero di votanti, la Florida è considerata dagli analisti politici, uno stato chiave nelle elezioni del presidente degli Stati Uniti.

Bibliografia

Link

MyFlorida [1]

Altre voci

Florida
http://www.wikipedia.org/upload/x/xx/Florida_mappa.jpg
Mappa geografica


GNU Fdl - it.Wikipedia.org




Google | 

Enciclopedia |  La Divina Commedia di Dante |  Mappa | : A |  B |  C |  D |  E |  F |  G |  H |  I |  J |  K |  L |  M |  N |  O |  P |  Q |  R |  S |  T |  U |  V |  W |  X |  Y |  Z |