Fogli di stile
1. Introduzione
I fogli di stile rappresentano il più importante passo avanti per i progettisti di pagine Web, poiché espandono le loro possibilità di curare l'aspetto delle pagine. Negli ambienti scientifici in cui il Web era stato concepito, le persone erano interessate più ai contenuti dei propri documenti che alla loro presentazione. Nel momento in cui il Web venne scoperto da molta gente di ampie e varie vedute, le limitazioni di HTML erano una fonte di frustrazioni continue e gli autori furono forzatamente costretti ad aggirare tali limiti stilistici. Anche se le intenzioni erano buone -- migliorare la presentazione delle pagine Web -- le tecniche utilizzate hanno avuto effetti collaterali sfortunati. Queste tecniche funzionano per alcune persone, qualche volta, ma non per tutte le persone e sempre. Esse includono:
- L'uso di estensioni proprietarie di HTML
- La conversione del testo in immagini
- L'uso di immagini per il controllo dello spazio bianco
- L'uso di tabelle per l'impaginazione
- La scrittura di programmi in sostituzione dell'uso di HTML
I fogli di stile risolvono questi problemi nello stesso momento in cui sostituiscono la serie limitata di meccanismi di presentazione in HTML. I fogli di stile rendono semplice specificare la spaziatura delle righe, i rientri, i colori usati per il testo e gli sfondi, il corpo e lo stile dei caratteri e una moltitudine di altri dettagli.
Ad esempio, il breve foglio di stile CSS che segue (presente nel file "special.css"), imposta sul verde il colore del testo di un paragrafo e lo circonda con un bordo continuo rosso:
P.special { color : green; border: solid red; }Gli autori possono collegare questo foglio di stile al loro documento sorgente HTML con l'elemento LINK:
Questo paragrafo dovrebbe avere uno speciale testo verde. GNU Fdl - it.Wikipedia.org