Giacomo I d'Inghilterra
Questo articolo č uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.Giacomo I Stuart (Giacomo VI di Scozia) - Edimburgo 19 giugno 1566 - Londra 27 marzo 1625 - regnò dal 24 luglio 1567 al 27 marzo 1625 e, come Giacomo I d'Inghilterra e Irlanda, dal 24 marzo 1603 al 27 marzo 1625. Fu il primo re sia di Scozia che di Inghilterra.
Figlio unico di Maria Stuart, regina di Scozia, fu proclamato sovrano all'etĂ di soli tredici mesi quando la madre, nel 1567, fu costretta ad abdicare.
Ma il governo del paese passò nelle mani di numerosi reggenti fino al 1585, quando, con il sostegno della cugina, regina Elisabetta I d'Inghilterra, nubile e priva di figli, Giacomo riuscì ad avere il sopravvento sulla nobiltà scozzese, riducendo così il potere ed i privilegi baronali.
Fu un sovrano popolare ma meno dotato - secondo gli storici - di Elisabetta I; il suo gusto per l'assolutismo politico, il cattivo uso che faceva dei fondi del regno e il suo circondarsi di favoriti poco popolari contribuirono ai fondamenti che porteranno poi alla deposizione ed esecuzione del figlio Charles I durante la Guerra civile inglese. Pur tuttavia durante la sua vita il governo del regno fu relativamente stabile.
vedi anche: