Giuseppe Fava
Giuseppe Fava (Palazzolo Acreide, 15 settembre 1925 - Catania, 5 gennaio 1985), scrittore, saggista, giornalista, drammaturgo, pittore, sceneggiatore. Nasce a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, il 15 settembre 1925. Laurea in giurisprudenza, giornalista professionista dal 1952: caporedattore del quotidiano catanese Espresso sera, inviato del settimanale Tempo illustrato, direttore del quotidiano Il giornale del sud, fondatore e direttore de I Siciliani.I volumi Processo alla Sicilia e I Siciliani, rispettivamente del 1970 e del 1978, raccolgono le sue inchieste giornalistiche più significative. Fra i suoi romanzi più conosciuti Gente di rispetto (Bompiani, 1975) cui si è ispirato l'omonomo film per la regia di Luigi Zampa, Prima che vi uccidano (Bompiani, 1977) e Passione di Michele (Cappelli, 1980) dal quale è stato tratto "Palermo oder Wolfsburg", vincitore del festival di Berlino.
Lega indissolubilmente la sua firma alle coraggiose denunce contro la mafia e i comitati d'affare, politici ed economici, che dominavano la Sicilia dagli anni '70, nonchè alla battaglia pacifica e pacifista contro l'installazione dei missili nucleari nella base di Comiso.
Fautore ed ispiratore di un giornalismo irriverente, attento ai fatti, per nulla ossequioso o reticente, di forte carica morale, Fava, e con lui la sua redazione, portano Catania, la peculiarità delle sue lobbies (nel dettaglio l'enorme grumo di potere dei quattro Cavalieri del lavoro Costanzo, Finocchiaro, Graci e Rendo), la violenza (allora colpevolmente sottovalutata) della sua criminalità , sulla ribalta nazionale.
Le inchieste della rivista diventano un caso politico e giornalistico. Viene freddamente assassinato, con cinque colpi di pistola alla nuca, a Catania la sera del 5 gennaio 1985 a pochi passi dal Teatro Stabile, nella via che oggi porta il suo nome.