Guerra d'Olanda
La Guerra d'Olanda (1672-78) fu una guerra combattuta tra Francia e una Quadrupla Alleanza composta da Brandeburgo, Sacro Romano Impero, Spagna, e Province Unite. La guerra finì con il Trattato di Nijmegen (1678); questo garantì il controllo francese della Franca Contea (dalla Spagna).Per prepararsi allo scontro con la Repubblica Olandese, Luigi XIV si assicurò l'alleanza della Svezia, i cui eserciti erano ritenuti imbattibili, e cercò di ottenere l'appoggio di Carlo II d'Inghilterra, da lui aiutato a suo tempo a tornare sul trono di Londra. Ma l'Inghilterra, per volontà dell'opinione pubblica che nell'isola aveva già acquistato un peso notevole, rimase neutrale. Nel 1672 ebbe inizio l'attacco francese contro l'Olanda.
In Olanda il "Gran Pensionario" (presidente) Johan de Witt, convinto pacifista, fu accusato di non aver preparato adeguatamente il paese all'attacco francese e fu assassinato; fu sostituito nella carica da Guglielmo III d'Orange, che, ricorrendo alla rottura delle dighe, allagò vaste zone del paese, bloccando l'avanzata francese. Guglielmo III d’Orange, riuscì a creare una vasta coalizione antifrancese, comprendente la Spagna, l'imperatore asburgico, la Prussia e molti piccoli stati germanici timorosi dell'espansionismo francese.
I Francesi, grazie alla loro ottima preparazione militare, ottennero successi sia per terra che per mare, ma gli Svedesi furono battuti dai Prussiani a Fehrbellin (1675). La Francia, malgrado l'abilità del Colbert, si trovava in gravi difficoltà economiche, mentre s'affacciava la possibilità che Guglielmo III d'Orange, marito di Maria Stuart, potesse diventare anche re di Inghilterra (lo diventò nel 1689). Pertanto, Luigi XIV iniziò le trattative che si conclusero nel 1678-79 con la pace di Nimega. Tale pace sanzionava la vittoria dell'Olanda, mentre la Francia doveva accontentarsi di togliere alla Spagna alcune città fiamminghe e la Franca Contea. L'esito della guerra d'Olanda, se per un verso consacrava la potenza dimostrava che la politica di predominio in Europa era destinata all'insuccesso.
Vedi anche: