GUI
GUI è l'acronimo dell'inglese Graphical User Interface, interfaccia grafica dell'utente.È lo strato di un'applicazione software che si occupa del dialogo con l'utente del sistema utilizzando un ambiente grafico.
L’interfaccia grafica nei sistemi operativi moderni è concepita come la metafora di un piano di lavoro rappresentato dallo schermo (detto scrivania o desktop), con le icone a rappresentare i file e le finestre a rappresentare le directory. Tale ambiente di lavoro, in cui si opera attraverso il puntatore comandato con il mouse, è stato introdotto per la prima volta da Apple con il suo rivoluzionario personal computer Macintosh nel 1984. Il sistema operativo MacOS, con la sua semplicità d'utilizzo, per anni ha contrastato l’interfaccia ostica e complicata del DOS, basata ancora sul vecchio principio della linea di comando (Command Line Interface). In seguito al successo del Macintosh, queste caratteristiche innovative sono state mutuate dalla Microsoft con la creazione del proprio sistema operativo Windows (scatenando una battaglia legale durata oltre un decennio).
Attualmente tutti i sistemi operativi diffusi nel settore dei personal computer sono dotati di una GUI che opera con gli stessi principi di quella originariamente studiata da Apple. Ciò ha causato una evoluzione significativa nell'interazione tra computer e utente: grazie all'interfaccia grafica è possibile compiere molti compiti comuni e complessi con una minima conoscenza del computer.
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.