Il Barbiere di Siviglia
Il Barbiere di Siviglia è una commedia di Beaumarchais e un'opera lirica musicata da Rossini, su libretto di Cesare_Sterbini, con il titolo "Almaviva, o sia l'inutile precauzione".Rappresentato per il teatro la prima volta nel 1775, "Il Barbiere di Siviglia" di Beaumarchais propone, come le altre sue opere, una satira lieve ma efficace sull'ottimismo della classe borghese in ascesa prima della rivoluzione. Assieme a "Il matrimonio di Figaro" (proibito nel 1783, ma andato in scena l'anno successivo) ed a "La madre colpevole" (del 1792, dramma decisamente meno conosciuto) - costituisce una ideale trilogia.
Anche Mozart si occuperà delle vicende di Rosina e del Conte di Almaviva musicando Le nozze di Figaro.
La prima rappresentazione dell'opera rossiniana "Il Barbiere di Siviglia" andò in scena invece il 20 febbraio 1816 al Teatro di Torre Argentina, a Roma, terminando fra i fischi. A provocarli, secondo i pettegolezzi dell'epoca, sarebbero stati gli impresari di un teatro concorrente, il Teatro Valle; secondo altri, alcuni melomani appassionati di Giovanni Paisiello che aveva musicato anni prima (come già altri compositori) il soggetto. Il fiasco della prima fu riscattato dal successo delle recite dei giorni seguenti: da lì il compositore pesarese avrebbe spiccato il volo per una sfolgorante carriera.
Il soprano Geltrude Righetti Giorgi fu la prima Rosina della storia mentre il ruolo di Almaviva fu affidato al tenore spagnolo Manuel Garcia.