Il Signore degli Anelli
Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) è una trilogia di romanzi di John Ronald Reuel Tolkien.
Table of contents |
2 Trama 3 Ambiente e personaggi 4 I film |
Nei primi anni Dieci del XX secolo, Tolkien ideò un linguaggio fittizio (l'elfico). Fu proprio la creazione di questa nuova lingua che spinse l'autore britannico a crearle intorno un popolo in grado di parlarla e quindi una storia che questo popolo potesse vivere. Nascono, così, una lunga serie di racconti fantasy, raccolti poi dal figlio Christopher ne Il Silmarillion, e Lo Hobbit, l'opera che ha preceduto il suo romanzo più importante, Il Signore degli Anelli.
Nelle intenzioni e nelle idee di Tolkien l'opera nel suo complesso è un unico romanzo, ma per esigenze editoriali è stata suddivisa in tre parti. Il titolo del secondo romanzo, Le due Torri, non soddisfece mai abbastanza l'autore.
La trilogia è così composta:
La trilogia
Frodo Baggins insieme ad altri otto compagni cercano di raggiungere il Monte Fato per distruggere l'anello del potere forgiato dall'oscuro Signore di Mordor Sauron.
(sezione da sviluppare)
Al cinema si conta una versione animata (1978), oltre ai tre film, iniziati ad uscire nel 2002 tutti ad un anno di distanza uno dall'altro e diretti dal regista Peter Jackson:
Trama
Ambiente e personaggi
I film
Il Signore degli Anelli ha avuto anche alcune versioni in altri media.
Conta anche una riduzione radiofonica (1981) ad opera della BBC Radio 4.