Imbolc
Imbolc (o anche Imbolg, Imbolic, Oimelc, Brigid oppure Bride) è uno degli otto sabbat neopagani. Originariamente era una festa irlandese celebrata il primo febbraio (e la notte precendente), attualmente si celebra il primo o il 2 febbraio (quest'ultima data più utilizzata in America, forse per una confusione con la Candelora). Nell'emisfero sud si celebra in agosto.Il termine "Imbolc" in irlandese significa "in grembo", in riferimento alla gravidanza delle pecore, ed è anche il termine celtico per "Primavera". Altri nomi per questa festività sono "Oimelc" ("latte di pecora") e "Brigid" (dal nome della dea celtica a cui il giorno è consacrato).
La festività celebra la luce, che si riflette nell'allungamento della durata del giorno, e la speranza per l'arrivo della primavera. È tradizione accendere tutte le luci della casa per alcuni minuti, ed i riti consumati in quest'occasione di solito prevedono l'uso di molte candele.
Alcuni neopagani sostengono che la festa cristiana della Candelora sia una cristanizzazzione della festa di Imbolic ma non esiste nessuna evidenza del fatto che Imbolic fosse celebrata in epoca pre-cristiana al di fuori dell'Irlanda (da cui provengono gli unici resoconti scritti), mentre la festa della candelora ha origine nel bacino del Mediterraneo.
Vedi anche Ruota dell'anno.