Isola di Capri
Isola di CapriÈ un isola nel golfo di Napoli
L'isola ha una superficie di 10,36 Kmq. Il perimetro misura circa 17 Km. Il rilievo più elevato è il Monte Solaro (589 metri). Altri rilievi sono: Cappello (515 metri), Monte San Michele (262 metri), Monte Tiberio (334 metri), Monte Tuoro (265 metri). L'isola ha due comuni: Capri e Anacapri.
Nel 1808 la conquistano le truppe francesi di Gioacchino Murat. Nella seconda metà del secolo, Capri inizia ad essere considerata dal punto di vista paesaggistico e inizia quindi la sua inarrestabile ascesa che la porterà ad essere una delle mete turistiche più note del mondo. A partire dai primi del Novecento approdano a Capri, per rimanere più o meno a lungo: Vladimir Lenin, Maksim Gorki, Marguerite Yourcenar, Friederich Krupp, Pablo Neruda, Curzio Malaparte, Norman Douglas, Sibilla Aleramo, Roger Peyrefitte. E poi tutta una schiera di intellettuali, industriali, politici.
Geografia
Storia
Insediamento greco a partire dall'VIII secolo a.C Successivamente romano. L'isola fu prediletta da Ottaviano Augusto che la frequentò per oltre quarant'anni e successivamente da Tiberio che vi risiedette stabilmente fino alla morte (37 d.C).
Dopo la caduta dell’Impero Romano inizia un lungo periodo in cui l’isola è pressoché abbandonata. Intorno all’anno mille passa sotto la sovranità di Amalfi ed è sede di una guarnigione e di un reclusorio. Verso la fine del Trecento gli Angioini iniziano un’opera di riqualificazione. Vengono iniziati i lavori per l’edificazione della Certosa di San Giacomo. Nel Seicento e Settecento l’isola subisce interventi quasi solo ad opera dell’autorità religiosa. Agli inizi dell’Ottocento l’isola viene occupata dagli inglesi che vi stabiliscono una nutrita guarnigione. In questo periodo l’isola conta circa 3.000 abitanti. Cucina Caprese
Vedi anche: