Lago Erie
Il Lago Erie è uno dei cinque Grandi Laghi dell'America settentrionale, che comprendono alcuni dei più grandi laghi d'acqua dolce del mondo. Lo stesso lago Erie è il tredicesimo lago al mondo per superficie, anche contando laghi d'acqua salata come il Mar Caspio ed il Lago d'Aral. Esso copre circa 24,000 kmq, con una profondità media di 19 metri, per cui contiene "solo" 483 km cubi d'acqua (il più vasto dei Grandi Laghi, il Lago Superiore, ha un volume di oltre 12.000 km cubi).Il principale immissario del lago Erie è il fiume Detroit (che proviene dal Lago Huron), mentre il suo unico emissario è il fiume Niagara, che conduce al Lago Ontario, sul quale si trovano le famose cascate. Il collegamento con il lago Ontario è assicurato anche dal canale Welland, che permette alle navi di superare il salto delle cascate.
Essendo il meno profondo dei Grandi Laghi, il lago Erie divenne estremamente inquinato negli anni '60 e '70, tanto che tutti i pesci morirono. Nel 1969 l'incendio del fiume Cuyahoga mise a nudo la situazione: l'inquinamento dovuto alle industrie di Cleveland e di altre città dell'Ohio era talmente elevato che la superficie del fiume (tributario del lago Erie) prese fuoco. L'incendio spinse verso una politica di disinquinamento, che migliorò notevolmente la qualità delle acque, permettendo il ritorno di molte specie ittiche, anche se l'equilibrio resta fragile per l'introduzione di specie non indigene.
Diversi stati U.S.A (Michigan, Ohio, Pennsylvania e New York) si dividono le sponde occidentale, meridionale ed orientale del lago, mentre la provincia canadese dell'Ontario si trova sulla sponda settentrionale. Il Point Pelee National Park, il punto più a sud del territorio canadese, si trova su una penisola nel lago.
Le città di Buffalo (New York), Erie (Pennsylvania) e Cleveland (Ohio) si trovano sulle coste sud orientali del lago Erie.
Nel 1813 il lago fu teatro di una battaglia navale fra le forze statunitensi di Oliver Perry e quelle inglesi (vedi guerra del 1812).