Lana Turner
- Lana Turner -
Nel 1957 ebbe una nomination all’Oscar per “I peccati di Peyton Place”. Morì a settantaquattro anni per un cancro alla gola; accanto a lei vi era sua figlia Ceryl. Il suo corpo fu cremato e le ceneri consegnate alla figlia.
Table of contents |
2 L’inizio di carriera 3 Molti amori nella sua vita 4 Il "fattaccio" 5 Filmografia 6 Link |
La Turner amava molto il cinema e andava ogni sabato allo spettacolo pomeridiano con i soldi che riusciva a risparmiare durante la settimana. Ad appassionarla particolarmente erano gli sfarzosi costumi delle dive dell’epoca, come ad esempio Norma Shearer e Kay Frances: questa passione le permetterà di mettere in pratica durante la carriera una tecnica di portamento disinvolto ed elegante che aggiungerà valore al suo naturale glamour. Non a caso molti registi le fecero indossare alcuni tra i pi bei abiti di scena del periodo e altrettanto non casualmente la stessa Turner avrebbe detto in seguito che, se non avesse sfondato nel cinema, sarebbe voluta diventare una brava stilista.
Nel 1937 interpreta una piccola parte nel film “Vendetta” ("They Won’t Forget") dove viene notata per sua linea perfetta e per un maglione molto attilato che indossa nella scena in cui interpreta una ragazza che viene assassinata: da quel momento diventerà per tutti “La ragazza del maglione”, nome col quale verrà ricordata per parecchio tempo.
Un particolare curioso riferibile al periodo del suo debutto quando durante le riprese del film “Le avventure di Marco Polo” il produttore Samuel Goldwin - col quale aveva stipulato un contratto - volle che le sue sopracilia venissero rasate e tracciate poi con una matita; da quel momento, non ricrebbero mai pi e lei fu per sempre costretta a usare dei posticci oppure a disegnarle.
A vent’anni interpreta il film “Le fanciulle delle follie” ("Ziegfeld Girl", 1941) indossando bellissimi abiti da sera; nel 1946 già fra le dieci attrici pi pagate a Hollywood, ma nel 1948 che inizia a distinguersi anche nella recitazione interpretando il ruolo di “Milady” nei “Tre moschettieri”. Questo ruolo la porterà poi a interpretare film dove ricoprirà ruoli di “dark lady”, come ad esempio ne “Il postino suona sempre due volte”, capolavoro degli anni 50 (dove la Turner interpreta la parte di una donna cinica che uccide il marito con la complicità del suo amante), oppure parti melò come ne “Il bruto e la bella” di Vincente Minnelli, o “Lo specchio della vita” di Douglas Sirk.
Lana Turner si sposò pi volte: con il direttore d’orchestra Artie Shaw (con cui restò solo un anno, il 1940); con l'attore-ristoratore Steve Crane (dal 1942 al 1943, da cui ebbe una figlia, Cheryl, che alla nascita subì una totale trasfusione di sangue per via di una incompatibilità sanguigna con la madre, la quale non poté per questo pi avere figli); con il milionario Henry J. Topping Jr (dal 1948 al 1952; con l'attore Lex Barker (popolare Tarzan dello schermo, dal 1953 al 1957; con l'allevatore Fred May (dal 1960 al 1962), con l'uomo d'affari Robert Eaton (dal 1965 al 1969); ed infine con l'illusionista Ronald Dante (dal 1969 al 1972.
Le sue relazioni e i suoi numerosi matrimoni pare siano stati quasi tutti costellati da violenza; non era raro vederla con un occhio nero o ricoverata per qualche lieve ferita. Ma la relazione con il gangster Johnny Stompanato quella che si ricorda maggiormente.
In realta, Stompanato era per la Turner come un’ossessione: non poteva fare a meno di lui, ma quando alla fine decise di lasciarlo, egli minacciò di sfigurarla brutalmente; ed a questo punto che, dopo una furiosa lite, la figlia per difendere la madre lo uccise pugnalandolo con un coltello da cucina. Un altro aneddoto curioso risale al periodo delle riprese di un film in Inghilterra che Lana stava girando con Sean Connery: Stompanato venne messo al tappeto da Connery che era stato minacciato dal gangster; poi lo denunciò facendolo allontanare dal Regno Unito.
Biografia
Nata da John e Mildred Turner con il nome di Julia Jean Mildred Frances, durante la giovent era solita passare le serate con i genitori ballando e ascoltando musica alla radio: questa passione le resterà per sempre. Il padre era un minatore con la passione del gioco, con cui nei tempi di magra manteneva la famiglia; questa passione gli fu però fatale perch una sera, dopo una grossa vincita alle carte, venne rapinato ed ucciso. Questo triste episodio lascerà sempre un segno nella vita di Lana. L’inizio di carriera
Un giorno, mentre stava bevendo una bibita in un bar nei pressi di Hollywood, venne notata da un cronista dell’"Hollywood reporter" il quale la presentò al regista Mervin LeRoy. Il cineasta le cambiò subito il nome in Lana ritenendo che Julia Jean fosse un troppo comune. Molti amori nella sua vita
La vita sentimentale di Lana Turner fu attraversata da diversi uomini come ad esempio: Tyrone Power (che forse fu l’unico uomo che lei amò veramente, ma che perse a causa della sua gelosia e possessività), Frank Sinatra, Howard Hughes, Fernando Lamas: avventure sentimentali che in quel periodo i giornali di cronaca rosa si accaparravano con avidità. Il "fattaccio"
Di sicuro tale episodio segnerà l'inizio del declino della sua carriera. Stompanato fu ucciso nella villa della diva per mano della figlia Ceryl, allora quindicenne, peraltro poi assolta per legittima difesa: era il 4 aprile 1958. Lana non sarà pi la stessa dopo questo episodio, ma pi di tutto quello che contribuì a buttarla nella disperazione furono le lettere che lei stessa aveva scritto a Johnny e che furono date in pasto alla stampa; era la prima volta che gli amori e l’intimità di una diva venivano messi in piazza e alla merc di tutti; così venne bollata come donna di facili costumi e madre snaturata, criticata dalla chiesa, dagli psicologi e dalla gente comune.Filmografia
Link
sito ufficiale