Martina Hingis
Martina Hingis (nata il 30 settembre 1980) è una tennista professionista svizzera. Nata Martina Hingisova Molitor a Kosice, Cecoslovacchia (oggi Slovacchia), la Hingis ha vissuto per un certo periodo in Florida ma ora ha fatto ritorno in Svizzera. Venne battezzata Martina in onore di Martina Navratilova, un'altra grande tennista di origine cecoslovacca.
Dopo essere stata la numero 1 della classifica femminile, non ha più giocato dall'ottobre 2002 a causa di cronici infortuni ai piedi, e nel febbraio 2003 ha dichiarato di non prevedere un ritorno alle competizioni. Durante questo annuncio ha detto che a causa degli infortuni non è in grado di giocare ad un livello tale da poter essere competitiva con le migliori, e di non essere interessata a sopportare il dolore ai piedi per competere ad un livello inferiore.
Come molte tenniste professioniste, Martina iniziò a giocare in giovane età . A 5 anni iniziò a partecipare a dei tornei. Nel 1996 la Hingis fece coppia con Helena Sukova nel doppio femminile ed entrò nella storia come la più giovane persona a vincere un titolo al Torneo di Wimbledon.
Negli incontri di singolo, ha vinto sia a Wimbledon che agli US Open nel 1997 e agli Australian Open nel 1997, 1998 e 1999. Nel 1998 vinse tutti i tornei di doppio del Grande Slam.
La Hingis, è stata ammirata per il suo stile di gioco attraente così come per il suo successo. Mancando della potenza fisica di Monica Seles, per non parlare di giocatrici come Serena Williams, la Hingis si affidò ai colpi da fondo campo, fluidi e precisi, alla sua abilità sotto rete (che le permise di diventare un eccezionale giocatrice di doppio), e alla sua notevole varietà di colpi.
Martina Hingis è stata popolare tra gli appassionati di tennis anche per il suo comportamento brillante ed effervescente in pubblico, combinato con un aspetto attraente che la rese il sogno di ogni pubblicitario. Le sue apparizioni in doppio con Anna Kournikova attressero molta attenzione principalmente per questo motivo.
Martina parla quattro lingue: ceco, tedesco (in particolare svizzero-tedesco), inglese e un po' di francese.
Secondo un articolo del maggio 2003, la Hingis attualmente passa il tempo studiando l'inglese, facendo apparizioni per vari sponsor, giocando a tennis come svago, e indugiando nella sua passione per l'equitazione. Le è stata attribuita una relazione con Sergio GarcÃa, un giocatore di golf professionista; comunque GarcÃa ha pubblicamente riconosciuto la fine della relazione nel 2004.