Torneo di Wimbledon
Tornei del Grande Slam |
Australian Open |
Open di Francia |
Wimbledon |
US Open |
Table of contents |
2 I campi 3 Tradizioni 4 Vincitori 5 Collegamenti esterni |
Storia
La prima edizione del torneo si tenne sotto il controllo dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club nel 1877 su un campo nei pressi di Worple Road; l'unico evento disputato fu il singolare maschile. Nel 1884, l'All England Club aggiunse il singolare femminile e il doppio maschile. Il doppio femminile e quello misto vennero aggiunti nel 1913. I "Campionati" si spostarono nella sede attuale, nei campi vicino a Church Road, nel 1922. I britannici sono molto orgogliosi dei "Campionati" , ma è fonte di angoscia e humour il fatto che nessun inglese ha vinto il singolare a Wimbledon dai tempi di Fred Perry (1936), mentre tra le donne il trofeo manca dall'ultima vittoria di Virginia Wade (1977).
I campi
Il campo principale viene chiamato Centre Court, ed è li che si svolgono sempre gli incontri le finali del torneo. A causa della natura impredicibile del tempo britannico durante il torneo, un tetto retraibile è stato proposto per il campo centrale. Ci si aspetta che venga completato per il 2009. Il campo N. 1 fu soggetto ad una notevole ristrutturazione nel 1997 - era in origine adiacente al Centre Court, ma venne sostituito da una nuova arena, con un maggior numero di posti per gli spettatori. Si dice che il vecchio campo N. 1 avesse un'atmosfera unica, ed era il preferito da molti giocatori, cosicché la sua sostituzione venne rimpianta da molti. Anche il campo N. 1 ospita alcuni degli incontri più importanti del torneo, come i quarti di finale dei tornei dei singoli. Il Campo N. 2 porta il soprannome di "Il cimitero", poiché è qui che molti tennisti quotati vengono eliminati.
Il torneo inizia ogni anno sei settimane prima del primo lunedì di agosto, e dura due settimane. Tradizionalmente non si gioca nella "domenica centrale". Per tre volte nella storia del torneo (l'ultima nel 2004), la pioggia ha costretto a giocare in quel giorno. Durante la prima settimana, si disputano i primi turni del tabellone, mentre nella seconda tocca a ottavi, quarti, semifinali e finale.
Il vincitore del singolo maschile riceve un trofeo in argento dorato alto più di 45 centimetri. Il trofeo del singolare femminile è un vassoio d'argento, di quasi 50 centimetri di diametro, comunemente chiamato "Rosewater Dish" o il "Venus Rosewater Dish". trofei vengono consegnati anche ai vincitori degli altri eventi. I premi in denaro per il 2004 (per il doppio la somma viene divisa in due parti uguali) sono:
Tradizioni
Verde e viola sono i colori tradizionali del torneo di Wimbledon. Le giocatrici donne vengono sempre appellate con "Miss" o "Mrs" durante il gioco (ad esempio quando il giudice di sedia dichiara il punteggio). I giocatori uomini invece, vengono indicati solo con il cognome.
Wimbledon e gli Open di Francia hanno un premio piu alto per gli uomini che per le donne; gli US Open e gli Australian Open pagano la stessa somma ad entrambi i sessi.Vincitori
Di seguito i rimandi agli elenchi dei vincitori del Torneo di Wimbledon di tennis.Collegamenti esterni