Modello matematico
Nell'ambito dell'ingegneria, si definisce modello matematico un modello formale che opera su oggetti matematici, che rappresentano le astrazioni delle entità reali che si stanno considerando.
Nella progettazione e nello studio di una qualsiasi entità reale, risulta spesso difficile o impossibile avere a disposizione modelli intutivi e semplici che aiutino a capire se una certa soluzione possa essere adeguata o meno, applicata direttamente al mondo reale. I modelli matematici possiedono il vantaggio, su tutti gli altri modelli formali, di non essere costosi (come i modelli fisici) e di permettere di applicare il rigore del ragionamento matematico. Ad esempio, un insieme di equazioni differenziali può descrivere la struttura di un ponte e le forze che su di esso sono esercitate; sulla base di esse il progettista può anticipatamente prevedere gli sforzi a cui è sottoposta la struttura interna del ponte.
Di notevole interesse scientifico, data l'estrema complessità dell'entità reale simulata, sono i modelli matematici per le previsioni in campo meteorologico, capaci di fornire previsioni affidabili a distanze temporali sempre crescenti.
Argomenti correlati: Matematica, Teoria dei sistemi, Teoria dei modelli