Molucche
L'arcipelago delle Molucche (dall'indonesiano Maluku) è formato da un migliaio di isole poste in una vasta area dell'Oceano Pacifico e più esattamente tra Sulawesi e la Nuova Guinea.Le isole Molucche si trovano tra il 3° di latitudine nord e il 9° di latitudine sud e tra il 124° e il 135° di longitudine est.
La sua superficie è di circa 851.000 kmq della quale solo il 10% è terraferma.
Pur essendo una parte relativamente piccola del territorio indonesiano hanno una grande rilevanza storica.
Nel resto del mondo sono conosciute con il nome di "isole delle spezie" è hanno avuto attorno a loro un fertile commercio da parte di arabi ,indiani ,cinesi ed europei; solo in questi luoghi infatti era possibile trovare prodotti come i Chiodi di Garofano, la Noce moscata o il Macis, prodotti e commerci che contribuirono ad attirare l'interesse di tutta l'europa che tentò diverse volte di colonizzare l'Indonesia. Questo genere di spezie, infatti, veniva messo dagli europei sullo stesso piano dell'oro e venivano utilizzate nei modi più disparati: conservare ed aromatizzare le carni, preparare lozioni per alleviare i dolori causati dalla gotta e dai reumatismi e per preparare diversi tipi di profumi.
I primi che provarono a sottrare il predominio commerciale agli arabi furono i portoghesi intorno al 1500 ma solo un secolo più tardi gli olandesi riuscirono ad ottenere il monopolio commerciale che durò fino al 1949, anno che segnò l'indipendenza Indonesiana. Con l'indipendenza la Repubblica Indonesiana ingoblò al suo interno anche l'arcipelago delle Molucche che invano si era schierato accanto agli olandesi per divenire autonomo.
Oggi le spezie non hanno più il valore economico di una volta e l'economia locale si è rivolta verso la pesca, l'industria di legname e mineraria (amianto, stagno), e l'agricoltura. Si coltivano principalmente patate dolci, caffè, sagù e granoturco, copra e frutta. Il turismo, seppur agevolato da paesaggi di notevole bellezza, non riesce ancora a prendere piede.
Le Molucche sono isole di origine vulcanica o corallina e godono di una folta vegetazione. Il Capoluogo è Ambon situata sotto Seram, l'isola più grande dell'arcipelago.
Oltre alla Bahasa Indonesia,che è la lingua ufficiale, si parlano circa 200 diversi dialetti, e le religioni più diffuse sono quella Cristiana e quella Musulmana, seppur affiancate da riti magici e superstiziosi risalenti alle vecchie tradizioni locali.
Politicamente parlando la grande instabilità affrontata dall'Indonesia negli ultimi anni si è riflessa pure sull'arcipelago delle Molucche. Motivo scatenante sono gli scontri religiosi dovuti al contrasto tra cattolici e musulmani.
Dal 1999 sono arrivati nelle Molucche circa 2000 coloni musulmani provenienti da svariate zone dell'Indonesia. Tra questi sembra ci fossero moltissimi militanti con addestramenti paramilitari e la cosa ha dato inizio ad una serie di scontri che,secondo le associazioni di difesa dei diritti umani, hanno portato alla morte di migliaia di esseri umani. Sebbene nel febbraio 2002, alcuni delegati cristiani e musulmani abbiano firmato un trattato di pace,ci sono tutt'oggi piccoli focolai che rischiano di compromettere il fragile accordo. Comunque il dialogo non è cessato e recentemente si stanno cercando soluzioni per porre termine alla Guerra Civile.