Nino Manfredi
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.
Nino Manfredi, all'anagrafe Saturnino, (Castro dei Volsci (FR) 22 marzo 1921 - Roma 4 giugno 2004), attore sceneggiatore e regista cinematografico italiano.
Per volontà dei genitori, si laurea in Giurisprudenza, ma asseconda subito dopo la sua vocazione iscrivendosi all' Accademia d'arte drammatica "Silvio D'Amico di Roma. Agli esordi, nel 1945 al Piccolo Teatro di Milano, si accosta a Shakespeare e Pirandello recitando con Orazio Costa, suo riferimento artistico e maestro insieme al sublime Eduardo De Filippo, con cui collabora successivamente. All'età di 32 anni è incoronato dal successo in radio e nel teatro di rivista come attore comico. Dà lì inizia una carriera di crescita continua, di affinamento ed evoluzione delle sue grandi doti di attore. Nel cinema del dopoguerra, in cui si cimenta con ottimi risultati anche come regista, è colonna portante della commedia all'italiana insieme a Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Marcello Mastroianni con oltre 100 film.
Table of contents |
|
Filmografia
Interprete
Regista
Sceneggiatore