Ottone II, Sacro Romano Imperatore
Ottone II di Sassonia (ca. 955 - Roma 983) fu re di Germania dal 961 al 983 e imperatore del Sacro romano impero dal 967 al 983. Figlio di Ottone I il Grande, regnò per alcuni anni insieme al padre (967-973). Il suo matrimonio, celebrato nel 972, con la principessa Teofano (figlia del sovrano dell'impero romano d'Oriente) consentì alla corte germanica di assimilare parte della cultura greco-bizantina.Ottone II dovette affrontare nel 976 una ribellione guidata da suo cugino Enrico II duca di Baviera e nel 978 avviare una campagna contro la Francia per ristabilire la pace in Lorena.
Nel 980 Ottone II invase l'Italia arrivando - dopo aver attraversato i domini bizantini - ad occupare Napoli e altre città del Mezzogiorno. Venne però sconfitto nella battaglia di Crotone del 982. Morì nel 983 sembra a causa di un attacco di malaria. Lo stesso anno della sua morte, a Verona, suo figlio, l'imperatore Ottone III veniva incoronato re di Germania.
Preceduto da: Ottone I (come Re di Germania) | Imperatori del Sacro Romano Impero | Succeuto da: Ottone III (come Re di Germania) |