Ottone I, Sacro Romano Imperatore
Ottone I il Grande (912 - 7 maggio 973), figlio di Enrico I l'Uccellatore, Re dei Germani, e di Matilde di Ringelheim, fu Duca di Sassonia, Re di Germania e si può sostenere che fu il primo Imperatore del Sacro Romano Impero - Carlomagno fu Sacro Romano Imperatore ma regno su quelle che oggi sono: Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Germania occidentale, Svizzera, Austria Occidentale e Italia Settentrionale.Succedendo a suo padre cone Re dei Germani nel 936, Ottone sconfisse i Magiari nel 955, alla Battaglia di Lechfeld, vicino Augusta in Baviera, fermandone l'avanzata nell'Europa Centrale. Nel 963, Ottone sconfisse Mieszko I, Duca di Polonia e lo costrinse a pagargli tributo.
Il 2 febbraio 962, Papa Giovanni XII lo incoronò Imperatore. Anche se il termine "Sacro Romano Impero" non venne usato fino a 200 anni dopo, Ottone ne viene talvolta considerato il fondatore (altri conferiscono questo onore a suo padre Enrico) e viene contato come il primo in una successione di Imperatori di varie dinastie che finì solo quando Napoleone dissolse il Sacro Romano Impero e l'ultimo Imperatore della Casa di Asburgo abdicò la Corona nel 1806. (Nota: Carlomagno venne incoronato Imperatore nell'800, rivitalizzando il concetto e l'ideale di Imperatore Romano d'occidente, e viene visto da molti come il primo Sacro Romano Imperatore. Egli venne seguito da diversi Imperatori Carolingi. Con Ottone inizia l'associazione tra il titolo di Imperatore e la regalità tedesca).
Il suo fratello minore fu l'Arcivescovo Bruno I di Colonia.
Preceduto da: Enrico I l'Uccellatore (come Re di Germania) | Imperatori del Sacro Romano Impero | Succeuto da: Ottone II (come Re di Germania) |