Parlamento
Un Parlamento è un organo legislativo il cui compito è di produrre le leggi per lo Stato o comunque per l'Ente cui appartiene. Come l'etimologia intuitivamente rivela, è il luogo in cui si parla, si discute dei provvedimenti da operarsi, e nacque come organo consultivo, poi anche tecnico-giuridico, del sovrano.
Quanto alla sua composizione, un parlamento può essere elettivo o di nomina regia (o parzialmente tale, come ad esempio nel Regno Unito) e può essere mono- o bicamerale, a seconda che comprenda una o due Camere, cioè assemblee legislative. Nel caso, frequente, di bicameralismo, la camera più prestigiosa, o quella in cui vi sia un requisito di eleggibilità legato all'età del candidato o del votante, è spesso chiamata Senato, perpetuando la tradizione dell'Antica Roma. Vi sono anche parlamenti monocamerali (negli USA) la cui unica assemblea è chiamata senato.
Il Parlamento della Repubblica Italiana è bicamerale, suddiviso nel Senato della Repubblica e nella Camera dei Deputati, viene eletto a suffragio universale e diretto.
Vedi anche:
- Parlamento Europeo
- Parlamento Italiano
- Lista dei parlamenti nazionali