Patta (scacchi)
Scopo del gioco degli scacchi è dare scaccomatto all'avversario. In alcune situazioni però, ai giocatori può convenire accordarsi per un pareggio, e terminare la partita in patta.Esistono inoltre ben specifici casi di patta, casi in cui la partita finisce in parità . Al di fuori dei primi due casi, i giocatori possono chiedere la patta solo nel turno immediatamente successivo alla mossa che ha creato la situazione di patta.
Table of contents |
2 Stallo 3 Ripetizione di posizione 4 Regola delle "50 mosse" |
Qualora, in un finale di partita, venga a verificarsi una delle situazioni seguenti, la partita è inesorabilmente patta:
Lo stallo si verifica quando un giocatore non può muovere alcun pezzo e, contemporaneamente, il suo Re non è sotto scacco.
Qualora la stessa posizione compaia per tre volte (non necessariamente consecutive) all'interno della partita, il giocatore che crea la terza ripetizione, o che muove immediatamente dopo, può richiedere la patta e far terminare la partita in pareggio.
Secondo il regolarmento FIDE, art. 9.2: «Le posizioni ... sono considerate le stesse, se lo stesso giocatore ha la mossa, i pezzi dello stesso genere e colore occupano le stesse case, e le possibile mosse di tutti i pezzi di entrambi i giocatori sono le stesse. Le posizioni non sono le stesse se un pedone poteva essere catturato en passant o se il diritto di arroccare è stato modificato temporaneamente o permanentemente.» Esaurimento delle forze in campo
Stallo
Ripetizione di posizione