Pagina iniziale | Navigazione |
Google

Patta (scacchi)

Scopo del gioco degli scacchi è dare scaccomatto all'avversario. In alcune situazioni però, ai giocatori può convenire accordarsi per un pareggio, e terminare la partita in patta.

Esistono inoltre ben specifici casi di patta, casi in cui la partita finisce in parità. Al di fuori dei primi due casi, i giocatori possono chiedere la patta solo nel turno immediatamente successivo alla mossa che ha creato la situazione di patta.

Table of contents
1 Esaurimento delle forze in campo
2 Stallo
3 Ripetizione di posizione
4 Regola delle "50 mosse"

Esaurimento delle forze in campo

Qualora, in un finale di partita, venga a verificarsi una delle situazioni seguenti, la partita è inesorabilmente patta:

  • Re contro Re
  • Re e Alfiere contro Re
  • Re e Cavallo contro Re
  • Re e due Cavalli contro Re

Accade infatti che le forze in gioco non siano sufficienti per portare allo scaccomatto.

Stallo

Lo stallo si verifica quando un giocatore non può muovere alcun pezzo e, contemporaneamente, il suo Re non è sotto scacco.

Ripetizione di posizione

Qualora la stessa posizione compaia per tre volte (non necessariamente consecutive) all'interno della partita, il giocatore che crea la terza ripetizione, o che muove immediatamente dopo, può richiedere la patta e far terminare la partita in pareggio.

Secondo il regolarmento FIDE, art. 9.2: «Le posizioni ... sono considerate le stesse, se lo stesso giocatore ha la mossa, i pezzi dello stesso genere e colore occupano le stesse case, e le possibile mosse di tutti i pezzi di entrambi i giocatori sono le stesse. Le posizioni non sono le stesse se un pedone poteva essere catturato en passant o se il diritto di arroccare è stato modificato temporaneamente o permanentemente.»

Scacco perpetuo

Questa situazione è un caso particolare della precedente: si verifica quando un giocatore porta una serie (potenzialmente infinita) di scacchi al Re avversario in una posizione che si ripete ciclicamente, in modo tale che l'avversario non possa in alcun modo sottrarsi.

Regola delle "50 mosse"

Un giocatore può richiedere la patta se le ultime 50 mosse della partita si sono svolte senza il movimento dei pedoni e senza alcuna cattura.


GNU Fdl - it.Wikipedia.org




Google | 

Enciclopedia |  La Divina Commedia di Dante |  Mappa | : A |  B |  C |  D |  E |  F |  G |  H |  I |  J |  K |  L |  M |  N |  O |  P |  Q |  R |  S |  T |  U |  V |  W |  X |  Y |  Z |