Presidente
Il presidente è la persona designata od eletta per rappresentare un'organizzazione, un gruppo di lavoro, una società, un'associazione, uno stato. La parola deriva dal latino sedersi prima. Assume significati e valore giuridico differente a seconda dei contesti e delle organizzazioni a cui si riferisce.
- riferito ad una provincia, s'intende il Presidente della Provincia ovvero il Presidente della Giunta Provinciale, eletto direttamente. Figura diversa è il Presidente del Consiglio Provinciale che viene nominato dai Consiglieri stessi.
- riferito ad una regione, s'intende il Presidente della Regione ovvero il Presidente della Giunta Regionale, eletto direttamente. Figura diversa è il Presidente del Consiglio Regionale che viene nominato dai Consiglieri stessi.
- riferito allo stato italiano, s'intende il Presidente della Repubblica, nominato dal Parlamento Italiano. Figura diversa è il Presidente del Consiglio dei Ministri nominato dal Presidente stesso.
Questa è una pagina di chiarimento delle ambiguità ; ciò significa che contiene un elenco di pagine che altrimenti potrebbero avere lo stesso nome. Se sei giunto qui passando da un link, potresti voler tornare indietro e correggere quel link per fare in modo che punti alla pagina appropriata.