Psicanalisi
Psicanalisi - Termine coniato nel XX secolo unendo le parole psico e analisi (sul modello tedesco di psychoanalyse); definisce la teoria scientifica che studia e indaga, adottando anche un appropriato metodo di terapia, detto appunto psicoterapeutico, i processi psichici dell'inconscio. Fondatore di questa disciplina è stato Sigmund Freud.La psicanalisi si pone come scopo precipuo individuare le cause delle nevrosi non in rapporto a specifici fatti traumatici accaduti in un passato più o meno remoto, ma in funzione di una possibile e complessiva distorsione della personalità conseguente ad un disarmonico sviluppo dell'istinto.
Sotto diversi aspetti la psicanalisi - che nel corso del XX secolo si è sviluppata e modificata con il contributo di diversi studiosi - ha molto contribuito, assieme alla filosofia moderna, alla formazione del pensiero dell'uomo, analizzandone i sogni, gli istinti e le pulsioni sessuali.
Poichè studia il conscio e l'inconscio dell'essere umano, e il rapporto che esso ha con l'immaginazione e la creatività fantastica, la psicanalisi può confinare - sebbene più raramente - con un certo tipo di magia, ovviamente in senso scientifico.
vedi anche:
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.