Pagina iniziale | Navigazione |
Google

RLE

Questo articolo č uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.

L'algoritmo Run Lenght Encoding č storicamente il primo algoritmo di compressione inventato. Solitamente si applica alle immagini e si fonda su l'assunto che l'immagine abbia pochi colori.
Cerca zone dell'immagine uniforme ed invece di salvare l'intera parte di immagine provvede a memorizzare solo il primo elemento, poi inserisce un carattere speciale e indica il numero di volte che l'elemento va ripetuto. Per esempio supponiamo di avere un'immagine dove la prima riga č formata da cento pixel neri, il RLE memorizzerĂ  il primo pixel nero poi metterà il carattere speciale e in seguito memorizzererĂ  il numero 100. Così invece di occupare cento locazioni la prima riga ne occuperĂ  solo 3.
Questo algoritmo ovviamente funziona bene in presenza di immagini con pochi colori molto uniformi, difatti attualmente non viene utilizzato dato che la stragrande maggioranza delle immagini disponibili hanno almeno 256 colori ed esistono metodi molto piů efficenti per codificare immagini con molti colori.


Astronomia | Biologia | Botanica | Chimica | Ecologia | Economia | Fisica | Geometria | Informatica | Matematica | Medicina | Statistica | Telecomunicazioni


GNU Fdl - it.Wikipedia.org




Google | 

Enciclopedia |  La Divina Commedia di Dante |  Mappa | : A |  B |  C |  D |  E |  F |  G |  H |  I |  J |  K |  L |  M |  N |  O |  P |  Q |  R |  S |  T |  U |  V |  W |  X |  Y |  Z |