Roberto Benigni
Roberto Benigni è un attore cinematografico e televisivo e regista italiano. Nacque il 27 ottobre 1952 a Misericordia in Toscana.Benigni probabilmente è noto in prima linea per la sua tragicommedia La Vita è bella, girata a Cortona, che racconta la storia di un uomo che cerca di proteggere suo figlio durante il suo internamento in un campo di concentramento nazista, facendogli credere che l'olocausto sia un gioco elaborato, le cui regole vanno seguite attentamente per vincere. Il padre di Benigni ha passato due anni in un campo di concentramento a Bergen-Belsen, e La Vita è bella si basa in parte sulle sue esperienze. Il film diretto da Benigni è stato nominato per sette Oscar ed è stato premiato come miglior film straniero e per il miglior attore.
Benigni ha inoltre diretto Il Mostro, Il piccolo diavolo (con Walter Matthau) e Johnny Stecchino. Insieme al famoso attore comico Massimo Troisi ha recitato in Non ci resta che piangere, una favola i cui protagonisti sono improvvisamente catapultati a ritroso nel tempo nel XV secolo, appena prima del 1492. Così vanno alla ricerca di Colombo per fermarlo prima che scopra le Americhe, però non riescono a raggiungerlo.
La moglie di Benigni, Nicoletta Braschi, ha recitato con lui nella maggior parte dei film da lui diretti.
Benigni ha recitato in due film del regista americano Jim Jarmusch. In Down By Law (1986) interpretò l'ingenuo Roberto, detto Bob, condannato per omicidio, il cui irreprimibile buonumore e ottimismo lo aiutano a fuggire e a trovare l'amore. Nicoletta Braschi interpretava la sua amata Nicoletta. In Night on Earth (1991) interpretò un tassista a Roma, che causa grande disagio al suo passeggero, un prete, confessandogli le sue rivoltanti esperienze sessuali. Benigni apparve inoltre nella prima serie di cortometraggi di Jarmusch, Coffee and Cigarettes (1986).
Benigni è inoltre apprezzato per la poesia estemporanea, una forma d'arte popolare in Toscana, e per le sue recitazioni a memoria dalla Divina Commedia di Dante.
Benigni divenne conosciuto negli anni 1970 per la shockante trasmissione televisiva Televacca di Renzo Arbore, in cui interpretò un inno su certe funzioni biologiche. La serie scandalosa per quei tempi venne sospesa per censura.
Poco dopo apparse a una manifestazione pubblica del Partito Comunista Italiano, del quale era simpatizzante, e in questa occasione prese fra le braccia e dondolò il leader Enrico Berlinguer, persona molto seria. Fu un fatto senza precedenti; fino ad allora, i politici italiani erano noti per la loro seriosità e formalità , e Berlinguer era forse il più serio di tutti. L'evento segnò una svolta, dopo la quale i politici sperimentavano nuovi modi, frequentando anche manifestazioni meno formali e in generale modificando il loro stile di vita verso un'apparenza più "familiare".
Benigni fu censurato un'altra volta negli anni 1980 per offesa verso Papa Giovanni Paolo II durante una importante trasmissione televisiva in diretta. Pare che il suo orrendo inglese sia solo una finta.