Roger Federer
Roger Federer (nato l'8 agosto 1981 a Basilea, Svizzera) è un tennista professionista.Federer è entrato nel circuito dell'ATP nel 1998, all'età di 17 anni. Nel 2001, ha raggiunto i quarti di finale all'Open di Francia e al Torneo di Wimbledon. Sulla strada dei quarti di finale, Federer sconfisse Pete Sampras al quarto turno, ponendo fine al record che questi deteneva, di 31 vittorie consecutive a Wimbledon. Questo incontro segnalò Federer come giocatore emergente del tennis mondiale.
Nel 2003, vinse quattro incontri di Coppa Davis per la Svizzera senza perdere un gioco. Inoltre, vinse 4 tornei del circuito ATP prima di partecipare a Wimbledon.
Il 6 luglio 2003, passò alla storia divenendo il primo svizzero a vincere il singolare maschile a Wimbledon, battendo l'australiano Mark Philippoussis con il punteggio di 7-6 (7-5), 6-2, 7-6 (7-3).
All'inizio del 2004 arriva il secondo titolo in un torneo del Grande Slam, quello dell'Australian Open, mentre il 4 luglio dello stesso anno arriva il secondo successo a Wimbledon, battendo l'americano Andy Roddick 4-6, 7-5, 7-6 (7-3), 6-4.
Collegamenti esterni
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.