Serigrafia
La Serigrafia è una tecnica di stampa con matrice, detta anticamente "crivellografia" per il fatto che l'inchiostro di stampa passava attraverso un "crivello" cioè una sorta di trama fittisima.Il procedimento base a un colore della serigrafia è pressapoco il seguente: tracciato il disegno o la scritta che si vuole riprodurre su un foglio di acetato, una sorta di pellicola plastica robusta e trasparente, si pone questo foglio sulla matrice costituita da una tela di seta sintetica e tesa su di un telaio, che a sua volta è già stata ricoperta da uno strato di gelatina sensibile, distribuita con l'uso di uno strumento.
Si introduce poi il tutto (foglio con il disegno o la scritta e telaio sul quale è tesa la matrice) in un sacco "a vuoto" per garantire la massima aderenza tra i due elementi. A questo punto si illumina con una forte sorgente luminosa, procedimento analogo alla impressione della carta fotografica.
Il telaio che contiene la matrice viene lavato con acqua e la gelatina stesa sulle parti che non hanno ricevuto luce perché soggiacenti alle parti colorate del disegno, viene sciolta.
Asciugata la matrice si pone il telaio in una struttura che ne facilita il movimento e, ponendo via via dei fogli di carta da stampa (che possono essere anche molto leggeri ed economici) si spande con un altro strumento detto "raclette" il colore di stampa. Dove la matrice è stata lavata il colore passerà e si imprimerà sulla carta.
Serigrafie a più colori prevedono l'uso di più matrici (una per colore) e una grande precisione nella sovrapposizione delle immagini, ottenibile con la tracciatura di segni detti "crocette" che consentono una messa a registro molto accurata.
Ovviamente la tecnica serigrafica non consente effetti sfumati, ma produce immagini a campiture piatte e nette.