Timothy Leary
Timothy Leary (22 ottobre 1920 - 31 maggio 1996) fu uno scrittore, psicologo e attivista in favore delle droghe, americano. In qualità di sostenitore della droga LSD negli anni '60, coniò e rese popolare lo slogan "Tune in, turn on, drop out" ("Sintonizzati, accenditi, rifiuta le convenzioni").Il Dr. Leary argomentò che l'uso di LSD nei giusti dosaggi, set (le aspettative di chi si accinge a prendere una droga) e setting (l'ambiente e la situazione in cui si trova chi si accinge a prendere una droga), preferibilmente sotto la guida di un professionista, altererebbe i comportamenti in nuovi e benefici modi. I suoi esperimenti non produssero omicidi, suicidi, psicosi o bad trips. Uno degli obiettivi della sua ricerca fu quello di trovare una migliore soluzione al problema dell'alcolismo.
Condannato per possesso di droghe, Leary fuggì all'estero, ma fu infine imprigionato per alcuni anni. Quando giunse in prigione, gli fu dato un test psicologico che la prigione usava per assegnare ai reclusi il lavoro appropriato. Avendo creato egli stesso quel test, riuscì a dare le giuste risposte per ottenere un lavoro all'interno della biblioteca della prigione, dalla quale evase nove mesi più tardi.
Durante la sua vita, Leary fu soggetto di una canzone dei Moody Blues, "Legend of a Mind" che lo immortalò.
Negli ultimi anni della sua vita, si dedicò allo sviluppo di software per computer, con particolare attenzione alla realtà virtuale (egli stesso definiva il PC come "l'LSD degli anni '90"). Nel 1992, aprì il suo sito Internet personale.
Essendogli stato diagnosticato un incurabile cancro alla prostata, inizialmente decise di farsi ibernare mandando un filmato della sua morte in diretta su Internet: il progetto andò in fumo per dei dissidi con la ditta che si sarebbe dovuta occupare della sua ibernazione. Così Leary cambiò progetto, mirando a cercare di comunicare con i suoi cari in quei 15 minuti, dopo il fermarsi del battito cardiaco, in cui il cervello non è ancora clinicamente morto. L'esperimento non riuscì, comunque le sue ceneri furono mandate in orbita insieme a quelle di Gene Roddenberry, creatore di Star Trek, e di altri personaggi. Il suo sito non è stato più aggiornato dal 18 Novembre 1999, e dalla primavera del 2003 presenta una schermata con scritto "Currently closed for renouvation".