Vangelo di Filippo
Il
Vangelo di Filippo, è un manoscritto in copto del
IV secolo, ritrovato, insieme ad altri testi
gnostici (come, ad esempio, il
Vangelo di Tommaso), nel
1945 a
Nag Hammadi, in
Egitto, da un contadino che stava scavando nel terreno. Questo testo, che si ritiene derivante da un originale del primo o
secondo secolo è un insieme di 127 massime, spesso scritto in un linguaggio per iniziati. Al pari di altri
testi apocrifi, anche in questo manoscritto sono presenti passi che si rifanno alla vita e agli insegnamenti di
Gesù, ma anche in aperto contrasto con quelli canonici.
Estratti dal manoscritto
(questi estratti sono ricavati dal file distibuito gratuitamente sul sito Nostraterra.it)
- 17. Taluni hanno detto che Maria ha concepito dallo Spirito Santo. Essi sono in errore. Essi non sanno quello che dicono. Quando mai una donna ha concepito da una donna? [in ebraico all'espressione Spirito Santo corrisponde il termine Ruah che è femminile NdT] ''Maria è la Vergine che nessuna forza ha violato, e questo è un grande anatema per gli ebrei che sono gli apostoli e gli apostolici. Questa Vergine, che nessuna forza ha violato... e le potenze si contaminano. E il Signore non avrebbe detto "mio Padre che è nei Cieli", se non avesse avuto un altro padre, ma avrebbe detto semplicemente "mio padre".
- 21. Coloro che dicono che il Signore prima è morto e poi è resuscitato, si sbagliano, perché egli prima è resuscitato e poi è morto. Se uno non consegue prima la resurrezione non morirà , perché, come è vero che Dio vive, egli sarà già morto.
- 32. Erano tre che andavano sempre con il Signore: sua madre Maria, sua sorella, e la Maddalena, che è detta sua consorte. Infatti era 'Maria' sua sorella, sua madre e la sua consorte.
- 47. Gli apostoli che sono stati prima di noi l'hanno chiamato così: Gesù Nazareno Cristo. L'ultimo nome è Cristo, il primo è Gesщ, quello di mezzo è Nazareno. Messia ha due significati: tanto Cristo che il limitato. Gesù in ebraico è la salvezza. Nazara è la verità . Perciò Nazareno è quello della verità . Cristo è il limitato. Nazareno e Gesù sono quelli che lo hanno limitato.
- 55. ''La Sofia, che è chiamata sterile, è la madre degli angeli. La consorte di Cristo è Maria Maddalena. Il Signore amava Maria più di tutti i discepoli e la baciava spesso sulla bocca. Gli altri discepoli allora gli dissero: "perché ami lei più di tutti noi?" Il Salvatore rispose e disse loro: "perché non amo voi tutti come lei?".
- 63. [...] Mentre siamo in questo mondo, è necessario per noi acquistare la resurrezione, cosicché, quando ci spogliamo della carne, possiamo essere trovati nella Quiete [...]
- 90. Coloro che dicono che prima si muore e poi si risorge, si sbagliano. Se non si riceve prima la resurrezione, mentre si è vivi, quando si muore non si riceverà nulla. Così pure si parla riguardo al battesimo, dicendo che il battesimo è una gran cosa, perché se si riceve si vivrà .
Vedi anche