Vivien Leigh
- "Non aveva un grande talento, ma la più grande determinazione ad eccellere che io abbia mai riscontrato in alcun'altra" - E.Kazan
Table of contents |
2 Gone With the Wind 3 Filmografia 4 Link |
Vivian Mary Hartley era il suo vero nome; trascorsa la prima infanzia India, dove il padre era un funzionario delle colonie inglesi, a sei anni si trasferisce con la famiglia in Inghilterra e frequenta una rigida scuola gestita da suore.
A diciotto anni consapevole della sua bellezza decide di frequentare l’Accademia artistica di Londra. Dapprima il suo interesse è per il teatro, ma è attratta dal sempre più crescente mondo del cinema. Nel 1932 si sposa con Hubert Leigh Holman e nello stesso anno debutta finalmente sul grande schermo, ma senza rilevante successo e passando piuttosto inosservata. L'anno successivo nasce sua figlia Suzanne.
Le sue interpretazioni rispecchiavano spesso il suo vero carattere, come con la capricciosa Rossella di Via col vento o la psicotica Blanche in Un tram chiamato desiderio (col quale vinse il secondo Oscar nel 1951) al fianco di Marlon Brando. Il matrimonio con Olivier durò vent’anni e nessuno seppe mai perché a un certo punto i due si separarono.
Morì ad appena cinquantatré anni nella sua casa di Londra e le sue ceneri furono disperse al vento in un lago del Sussex.
Biografia
Gone With the Wind
La grande occasione per Leigh arriva nel 1938 quando viene chiamata ad interpretare Via col vento accanto a Clark Gable, in un ruolo che pare le sia stato offerto grazie alla sua relazione con l’attore Laurence Olivier (che sposerà nel 1940); questo ruolo comunque al di là dei pettegolezzi le farà vincere l’Oscar. Filmografia
Link
vedi anche:
link esterno: