Wikimedia
Il logo della “Wikimedia foundation”, disegnato dal wikipediano "Neolux"
Gli scopi della fondazione sono incoraggiare la crescita e lo sviluppo di progetti open content, basati su WikiWiki e fornire gratuitamente e senza alcuna pubblicità i contenuti di questi.In aggiunta per gestire la già sviluppata enciclopedia generale multilingue e l’almanacco chiamati Wikipedia, c’ un dizionario multilingue e un thesaurus chiamato Wiktionary, un’enciclopedia di citazioni chiamata Wikiquote e una collezione di risorse e-book dedicate specificatamente agli studenti (come libri di testo e libri commentati di pubblico dominio) chiamato Wikibooks. La Fondazione inoltre gestisce le (poche) operazioni del progetto Nupedia (che non wiki ma open content).
Con la creazione della Foundation, Wales ha anche trasferito il possesso di tutti i nomi di dominio di tutte le Wikipedia, Wiktionary e di Nupedia a Wikimedia insieme ai copyright per tutti i materiali collegati a quei progetti che furono creati da impiegati della Bomis o da Wales stesso. La fornitura stessa di computer usata per i progetti Wikimedia stata donata da Wales alla Fondazione.
Wales disse in diverse occasioni che la Bomis avrebbe continuato a fornire corrente e banda gratis per questi progetti. Si spera che l’esistenza di una fondazione non-profit renderà possibile generare abbastanza introiti tramite le donazioni e le sovvenzioni statali, da da garantire la continua crescita di ogni progetto Wikimedia.
Ci sono state ampie discussioni sulle responsabilità del , e tentativi di iniziare a scrivere un . Anche metodi pi egalitari di sono stati valutati. Non chiaro come questo influenza il nuovo processo Wikimedia.
Donazioni
Wikimedia accetta donazioni al sito http://wikimediafoundation.org/fundraising. Attualmente, le donazioni possono essere fatte elettronicamente tramite PayPal o inviate per posta.
Link esterni