Yes
I membri degli Yes, all'incirca nell'ordine in cui si sono uniti al gruppo:
- Jon Anderson - voce
- Chris Squire - basso/voce
- Tony Kaye - tastiere
- Peter Banks - chitarra
- Bill Bruford - batteria
- Steve Howe - chitarra/voce
- Rick Wakeman - tastiere
- Alan White - batteria
- Patrick Moraz - tastiere
- Geoff Downes - tastiere
- Trevor Horn - voce/basso
- Trevor Rabin - chitarra/voce
- Billy Sherwood - vari strumenti
- Igor Khoroshev - tastiere
Table of contents |
2 Discografia 3 Collegamenti esterni |
Dopo l'album Tormato, il gruppo si divise, con Anderson e Wakeman che se ne andarono. Furono, abbastanza sorprendentemente, sostituiti dai membri dei The Buggles, Downes e Horn. L'album Drama, che scaturi da questa formazione, ha i suoi estimatori, ma la maggior parte dei seguaci degli Yes sentono in questo lavoro la mancanza dello stile vocale e dei testi di Anderson. Dopo questo periodo, un altra separazione sciolse all'atto pratico la band.
Più tardi, nel 1980 dopo la pubblicazione di Drama, Squire e White si unirono all'ex chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page per formare un trio di superstar chiamato XYZ (Ex-Yes-Zeppelin). Anche se produssero della musica potente e ispirata, il gruppo si sciolse a causa delle differenze creative, Squire e White si trovarono ancora una volta in alto mare. All'inizio del 1981, un promettente chitarrista jazz-rock sudafricano, Trevor Rabin spedì il suo materiale da solista a un manager della Atlantic Records, che gli suggerì di incontrare Squire e White.
La band che ne risultò, chiamata Cinema (Squire, White, Kaye, e Rabin) mostrò ad Anderson alcuni dei loro nuovi brani, con il risultato che Anderson si unì alla band, che riprese il nome di Yes. L'album che ne scaturì, 90125 (prodotto da Horn), fu una svolta radicale rispetto alle loro origini. Era più semplice e più duro, con dei moderni (per l'epoca) effetti elettronici. La canzone "Owner of a Lonely Heart", tratta da questo album, fu addirittura una hit da discoteca, e divenne l'unico singolo del gruppo che raggiunse la vetta delle classifiche.
A partire da questo punto, la storia del gruppo diventa molto confusa, con addirittura due versioni della stessa band che esistettero contemporaneamente. Il proprietario legale del nome Yes era la formazione di 90125, ma senza Anderson, che se ne era andato per formare gli Anderson Bruford Wakeman Howe. Ci furono delle battaglie legali, una riunione (che produsse l'album Union e il relativo tour), e un altra separazione prima che la formazione di 90125 pubblicasse il suo ultimo LP, Talk.
Dopodichè, la band si riformò con la formazione classica (Anderson Squire White Howe Wakeman). la nuova musica creata da questa formazione apparve mischiata con registrazioni dal vivo sull'album Keys To Ascension ed è considerata da molti la musica migliore dopo lo zenith degli anni '70. Con l'importante eccezione di Wakeman e la temporanea aggiunta di due nuovi membri, si è arrivati fino ai giorni nostri.
I disegni delle copertine di molti di questi album sono opera di Roger Dean, che ha anche disegnato il logo della band.
Il catalogo degli Yes, della Atlantic Records ha subito almeno due rimasterizzazioni e ripubblicazioni su CD. Le prime pubblicazioni su CD apparvero alla fine degli anni '80, e le prime rimasterizzazioni alla metà degli anni '90, con un suono decisamente migliorato e molta della grafica originale ripristinata. Nel 2003 un ulteriore rimasterizzazione e stata iniziata dalla Rhino Records, questa volta comprendendo altra grafica originale, un libretto esteso, e rare tracce extra.Membri della band
Discografia
Il materiale contrassegnato da * venne pubblicato sotto il nome di "Anderson Bruford Wakeman Howe", perchè il nome "Yes" era di proprietà di Chris Squire. Comunque, il materiale in questione possiede il distintivo suono degli Yes, ed è considerato da molti un prodotto della band, alla pari delle altre pubblicazioni.