Rock progressivo
Il Rock Progressivo è uno stile nato dalla convergenza tra musica rock e musica progressiva che si sviluppò nei tardi anni '60, raggiungendo l'apice della popolarità nei primi anni '70, ma ha comunque proseguito fino ai giorni nostri. Il Rock Progressivo viene spesso strettamente identificato con altri stili musicali quali: la musica sperimentale, il rock sinfonico, l'art rock e il progressive metal.Gli artisti di Rock Progressivo cercarono di far progredire il rock dalle sue radici semplici fino ad un livello più alto. La musica è spesso complessa ed elaborata, e richiede frequentemente un alto livello di maestria da parte del musicista.
Gli elementi del rock progressivo includono:
- Brani lunghi, in alcuni casi sopra i 20 minuti. Questi sono spesso descritti come epici. (Un primo esempio è Echoes dei Pink Floyd). Esempi più recenti sono i 60 minuti di Light of Day, Day of Darkness dei Green Carnation, e Garden of Dreams dei The Flower Kings, più corta di soli 3 secondi.
- Brani suddivisi in "movimenti", alla maniera della sinfonia classica. (Un esempio sono le quattro parti di "Close to the Edge" degli Yes).
- Testi complessi e a volte impenetrabili, ma normalmente molto curati, che trattano temi come: fantascienza, fantasy, religione, guerra, amore, follia e storia.
- Melodie ed armonie lunghe ed intricate, che spesso richiedono diversi ascolti per essere afferrate.
- I Concept album, nei quali un tema è esplorato lungo tutto il disco. Esempi di concept album doppi sono: The Lamb Lies Down on Broadway dei Genesis, Tales from Topographic Oceans degli Yes, From Planet Daelthesya To Planet Earth dei Master Sound e Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. Un esempio più recente è il CD doppio Snow degli Spock's Beard.
- Uno stile vocale insolito e l'uso di armonie vocali a più voci. Vedi Robert Wyatt.
- L'uso di strumenti classici ed elettronici (specialmente tastiere), in aggiunta alla classica combinazione rock chitarra elettrica, basso e batteria.
- L'inclusione di elementi provenienti da altri generi musicali, specialmente hard rock, musica classica e jazz.
- L'uso del sincopato, di tempi insoliti, scale e toni. Alcuni pezzi usano più tempi che a volte si sovrappongono. I King Crimson spesso combinavano molti di questi aspetti nella stessa canzone. "Dance of Eternity" una canzone incredibilmente difficile da suonare dei Dream Theater è caratterizzata da cambi di tempo in una sequenza 5/8-5/8-7/8, 5/8-7/8, 5/8-5/8-7/8.
- Assoli di grande velocità , sottigliezza, complessità e/o difficoltà che dimostrano la virtuosità dell'esecutore.
- L'inclusione di pezzi classici negli album. Ad esempio, gli Yes iniziano i loro concerti con un estratto registrato dell'Uccello di Fuoco di Igor Stravinsky, mentre Emerson Lake and Palmer hanno incluso brani di Copland, Moussorgsky e Parry. I Marillion un tempo iniziavano i concerti con La Gazza Ladra di Gioachino Rossini ed intitolarono il loro terzo disco dal vivo con lo stesso nome ("The thieving magpie"). I Symphony X hanno incluso parti di, o ispirate da, Beethoven, Holst e Mozart.
I primi anni '80 videro un revival del genere, guidato da gruppi come i Marillion. I gruppi sorti in quel periodo vengono a volte etichettati come neo-progressive. Al tempo stesso, alcuni gruppi storici hanno modificato la loro musica, semplificandola e introducendo elementi più elettronici. Nel 1983, i Genesis conquistarono il successo internazionale con la canzone Mama, e la sua forte enfasi sul ritmo della batteria elettronica. Nel 1984, gli Yes ottennero a sorpresa un hit con la canzone Owner of a Lonely Heart, che conteneva moderni (per l'epoca) effetti elettronici, ma era sufficientemete accessibile da poter essere suonata nelle discoteche.
Il genere ricevette un'altra piccola iniezione di popolarità negli anni '90 con un'ondata di nuove band, molte delle quali proponevano una musica più spigolosa conosciuta come progressive metal. Queste ultime sono felici di essere etichettate come progressive, e producono brani molto lunghi e concept album che fanno sembrare i brani degli anni '70, come canzonette mirate per le radio commerciali.
Il lavoro di artisti contemporanei come Radiohead, Sigur Ros e Godspeed. You Black Emperor si può dire che incorpori alcuni degli elementi più sperimentali del rock progressivo, talvolta combinati con la sensibilità estetica del punk rock, per produrre una musica che molti trovano intrigante, innovativa e immaginifica.
Oggigiorno il rock progressivo continua ad essere creato ed ammirato da un solido nucleo di entusiasti, ma sembra non ricevere molta attenzione dalla stampa più commerciale e non riceve praticamente nessuno spazio sulle radio.