A.C.F. Fiorentina
La A.C. Fiorentina è la principale società calcistica di Firenze. Nel suo palmares - oltre a numerosi successi in campo internazionale (Coppa delle Coppe, Mitropa Cup) - vi è la conquista di due scudetti - uno nella stagione 1955-1956 e l'altro in quella 1968-1969 - e di sei Coppe Italia.Fu fondata il 26 agosto 1926 dalla fusione tra il Club Sportivo Firenze e la sezione calcio della Polisportiva Giovanile Libertas. I colori sociali erano inizialmente il bianco ed il rosso che vestivano a grosse righe le maglie di gara.
Il primo incontro ufficiale lo disputò il 22 settembre di tre anni dopo, nel 1929, in una amichevole con la A.S. Roma; fu quella la prima volta che la squadra Fiorentina adottò la caratteristica maglia viola con il giglio (da cui l'aggettivo gigliati con cui i giocatori della squadra vengono spesso citati)
Nella sua prima stagione di Serie B la Fiorentina si classificò quarta, ma l’anno successivo - stagione 1930-1931 - concluse il campionato al primo posto guadagnando la promozione in Serie A.
Il campo di calcio su cui la squadra disputa i suoi incontro è lo stadio comunale intitolato ad Artemio Franchi, che fu inaugurato il 13 settembre del 1931 (in coincidenza con il debutto in serie A) e che venne costruito grazie al Marchese Luigi Ridolfi che intendeva regalare alla città un nuovo e prestigioso impianto. Il precedente stadio, situato nella Via Bellini, venne così' accantonato e la Fiorentina fu pronta al grande salto del calcio professionistico di allora.
Con stagioni nelle quali l'attività agonistica della società ha visto alternarsi successi (scudetti e importanti vittorie in campo internazionale) a periodi di amarezze - pur con una dignitosa stabilità nella massima serie - La Fiorentina negli anni 2000 ha attraverso un periodo buio a causa di vicissitudini societarie che portarono il tribunale civile di Firenze a decretarne il fallimento il 27 settembre 2002.
Nacque così - in attesa che la prestigiosa società rinascesse dalle sue stesse ceneri - nella stagione 2002-2003 la Florentia Viola, iscritta al campionato italiano di calcio di serie C2. La squadra riuscì a vincere il proprio girone e, successivamente, il proprietario, l'imprenditore Diego Della Valle - acquistando il marchio dell'A.C. Fiorentina, riuscì a riportare in vita l'antica società calcistica fiorentina
La nuova Fiorentina, ammessa per via amministrativa al campionato di serie B 2003-2004 è riuscita a riguadagnare il prestigio della Serie A. È durata perciò lo spazio di un campionato la storia della Florentia Viola che per un anno ha tenuto vivo lo spirito dell'A.C. Fiorentina, pur non potendone portare i colori né, tantomeno, il nome.
Link
Vedi anche:
Link esterni: